Il 21 agosto è la Giornata Mondiale degli Imprenditori – World Entrepreneurs Day

Oggi, 12 agosto, è la Giornata Mondiale dell’Elefante
Oggi, 12 agosto, è la Giornata Mondiale dell’Elefante
Agosto 2, 2022
La Giornata Internazionale dell’aria pulita per i cieli blu si celebra il 7 settembre
La Giornata Internazionale dell’aria pulita per i cieli blu
Settembre 7, 2022
Share post

Ci sono giornate praticamente per tutto: la Terra, i gatti, la pizza… oggi è dedicata agli imprenditori, una figura fondamentale per la nostra società, che crediamo meriti essere celebrata!
Il 21 agosto è la Giornata Mondiale degli Imprenditori – World Entrepreneurs Day

La Giornata Mondiale degli Imprenditori

WED è l’acronimo di World Entrepreneurs Day e significa appunto giornata mondiale degli imprenditori.
Lo scopo è quello di creare consapevolezza sul ruolo dell’imprenditorialità, l’innovazione, la leadership e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.
Il World Entrepreneurs Day è la giornata perfetta per celebrare chi inizia un’attività o chi, come noi, fondatori di Genesi Life, l’ha già iniziata.

Imprenditore s. m. (f. -trice) [der. di imprendere]. – Chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata, di carattere industriale, agricolo o commerciale, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi; in senso più ampio, chi, persona fisica o società, gestisce un’impresa. (Treccani)

Non bisogna avere poteri speciali per diventare imprenditori, ma una buona idea affiancata da una generosa dose di lungimiranza, consapevolezza e professionalità.

La nascita di Genesi Life

Il progetto Genesi Life nasce nel 2014, per dare vita a un sogno che da allora non si è mai fermato.
L’idea alla base è quella di produrre un reddito costante, nel pieno rispetto del Pianeta.

Nel 2014 abbiamo avviato il nostro progetto senza mai tradire i principi di ecosostenibilità in cui abbiamo sempre creduto.
Nel 2016 abbiamo dato vita a Genesi One piantando 16 ettari di bambù, nel comune di Sezzadio, in provincia di Alessandria. L’anno seguente, nel 2017, abbiamo avviato il progetto Genesi Dos Primera a Fubine Monferrato, con 10 ettari di piantagione e sempre a Fubine abbiamo rilanciato con ulteriori 10 ettari nel progetto di Genesi Dos II nel 2018. Nel 2019 ad Asti, vicino al Golf Club, con altri 10 ettari di bambù abbiamo dato vita a Genesi Dos Terza.
Il 2020 vede l’arrivo di Genesi Andromeda ad Alba, in provincia di Cuneo: una nascita difficile e travagliata, visto il periodo di pandemia globale da Covid 19. Eppure neppure questa piaga ci ha fermati.
Questo nuovo impianto di Alba, proprio come tutti gli altri, ogni anno mette a disposizione dell’Italia e dell’Europa materie prime rinnovabili.

Chi siamo

Siamo tre professionisti che nutrono una grande stima reciproca, anche a livello personale e questo ci ha portati a sceglierci per avviare un’attività unica: siamo il primo gruppo europeo nella costituzione di società di scopo agricole per impianti di agricoltura innovativa bambù gigante. Primato determinato dalla tipologia di fatturato e dalla garanzia data ai soci.

Bader Abdouni può vantare una grande esperienza nella creazione di reti commerciali, nella gestione e lancio di locali innovativi. Il suo scopo è aiutare le persone a mettere in sicurezza il proprio futuro attraverso le competenze accumulate nella realizzazione di impianti commerciali e industriali di materia prima di pregio.

Monica Nota è un’imprenditrice agricola e nelle energie rinnovabili, leadership di conto terzista in ambito europeo, si occupa della gestione amministrativa degli impianti di bambù gigante.

Ivan Beltrame ha una lunga e comprovata esperienza nella creazione di reti di vendita diretta, è un pioniere nella piantumazione del bambù gigante che risulta essere fra i primissimi in Italia a scopo commerciale ed industriale dal 2014. La sua mission è mettere a disposizione le proprie competenze per accompagnare i nuovi investitori nei prossimi decenni di entrate automatiche da materia prima nobile.

Raffaele Mana è il tecnico operativo di Genesi Life che si occupa di tutti gli impianti. Consulente in agricoltura, docente presso corsi post diploma indirizzo orto-frutta I.T.S. Bra, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, si impegna costantemente a ridurre sempre di più l’uso di concimi nei bambuseti e a introdurre l’utilizzo delle micorrize.

Quanto vale il capitale umano di un’azienda

Uno studio dell’EY Center for Board Matters pubblicato nel 2019 riporta che più della metà del valore di mercato di un’azienda è costituita dai suoi beni immateriali. 
Il fatturato non è tutto, la cultura aziendale e il capitale umano sono indispensabili per la riuscita di un’attività.
Il concetto di capitale umano è abbastanza recente, essendo stato sviluppato negli anni Sessanta. A coniare il termine, nel 1961, fu il premio Nobel per l’economia Theodore Schultz, per il quale il capitale umano può essere considerato la caratteristica maggiormente distintiva dell’intero sistema economico moderno.

Il 21 agosto è la Giornata Mondiale degli Imprenditori - World Entrepreneurs Day


Secondo l’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) il Capitale Umano è costituito dalle conoscenze, abilità, competenze e altri attributi degli individui che facilitano la creazione di benessere personale, sociale ed economico.
Il capitale umano è, quindi, un asset che fa la differenza soprattutto in tempi di crisi e Genesi Life non potrebbe essere più d’accordo.
Le aziende che investono e gestiscono al meglio il proprio capitale umano, in mezzo alle turbolenze economiche, superano regolarmente i loro omologhi in termini di performance finanziaria. 

La mentalità imprenditoriale

Avere una mentalità imprenditoriale significa avere un mindset capace di percepire, organizzarsi e agire con lo scopo di migliorare e far crescere il proprio business.
Ma non è soltanto questo.
Significa anche riconoscere i propri errori imparando da essi, per non sbagliare ancora.
Una mentalità imprenditoriale porta a sentirsi sempre “in movimento”, alla ricerca di nuove idee e intuizioni.

Il mondo dell’agricoltura è il più antico ma non per questo il più semplice, per arrivare fino a qui ci siamo preparati a lungo e dettagliatamente.
Questo ci rende orgogliosi del nostro operato e ci invoglia ancora di più a celebrare noi stessi e tutti gli altri imprenditori che hanno rischiato in prima persona, in attività in armonia col Pianeta che ci ospita.

Per festeggiare al meglio ci piacerebbe raccontarvi più dettagliatamente la nostra esperienza, contattateci senza impegno per uno scambio di idee e uno sguardo nel futuro!
https://www.genesilife.it/modulo-contatti/