Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione parola d'ordine sostenibilità!
Per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione parola d’ordine sostenibilità!
Ottobre 14, 2021
25 novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Novembre 25, 2021
Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo
Share post

Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo: nata per sottolineare il ruolo fondamentale che riveste la scienza nella società. La Giornata mira a valorizzare la scienza nel promuovere uno sviluppo sostenibile e rafforzare le basi per la pace.
Si rivela sempre più importante coinvolgere un pubblico sempre più ampio sulle tematiche scientifiche attuali, come strada per collegare la scienza alla pace e allo sviluppo.
Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

Gli obiettivi della Giornata sono:

-Rafforzare la consapevolezza del ruolo che la scienza riveste nell’ottica di società più pacifiche e sostenibili
-Promuovere la solidarietà a livello mondiale per la diffusione scientifica tra i vari paesi
-Rinnovare l’impegno per l’uso della scienza a beneficio della società
-Richiamare l’attenzione sulle sfide che la scienza deve affrontare per aumentare il sostegno alla ricerca scientifica.
Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

La sua nascita

La Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo è stata istituita dall’Unesco nel 2001. Lo scopo era quello di ricordare l’impegno assunto in occasione della Conferenza mondiale sulla scienza, organizzata da quest’ultimo e dal Consiglio internazionale sulla scienza nel 1999 a Budapest.
Sin dalla sua proclamazione ha favorito la creazione di molti progetti concreti, programmi e finanziamenti per la scienza in tutto il mondo.
La Giornata ha inoltre promosso la cooperazione tra gli scienziati che vivono in regioni soggette a conflitti, un esempio può essere la realizzazione dell’organizzazione per la Scienza Israelo-Palestinese supportata dall’UNESCO.
Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

La scienza è un fantastico strumento al servizio dell’umanità, che può farne un buon uso per progredire tecnologicamente ma anche personalmente. Basti pensare alla penicillina, la bomba atomica, i pannelli fotovoltaici, le colture geneticamente modificate… dipende sempre dall’utilizzo degli strumenti in nostri possesso!

La Giornata del 2015

Il tema dell’edizione del 2015, “Scienza per un futuro sostenibile”, ha voluto sottolineare l’importanza della scienza nel raggiungimento di molti degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo

L’Unesco Science Report costituisce uno degli strumenti che i paesi possono utilizzare per monitorare i progressi verso gli obiettivi dell’Agenda 2030. Lo studio, guidato dal principio “più ricerca – migliore sviluppo”, analizza ogni cinque anni le innovazioni scientifiche e tecnologiche in ambito internazionale.

Tecnologie di frontiere per lo sviluppo sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile unisce l’umanità nel perseguimento di un’aspirazione comune e di un nuovo percorso di azione. Il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) previsti dall’Agenda, senza lasciare indietro nessuno, richiederà nuove strategie di sviluppo e una mobilitazione di risorse innovative. Le tecnologie emergenti hanno il potenziale per fornire ulteriore impulso per il progresso degli SDG.
Il World Economic and Social Survey 2018 esplora come alcune nuove tecnologie possono promuovere o ostacolare lo sviluppo sostenibile. Inoltre Identifica misure politiche che possono espandere i potenziali benefici e mitigare i potenziali effetti negativi sullo sviluppo sostenibile.
https://asvis.it/l-agenda-2030-dell-onu-per-lo-sviluppo-sostenibile/#:~:text=%20L%E2%80%99Agenda%202030%20%C3%A8%20basata%20su%20cinque%20concetti,Proteggere%20le%20risorse%20naturali%20e%20il…%20More%20

Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile – ASVIS

Un cenno merita anche l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS). Creata nel 2016 con lo scopo di diffondere, a livello sociale ed istituzionale, la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’ASvis redige ogni anno un rapporto dove vengono presentate sia un’analisi dello stato di avanzamento dell’Italia rispetto all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, sia proposte per l’elaborazione di strategie che possano assicurare lo sviluppo economico e sociale del paese.

Genesi Life condivide e promuove da sempre lo sviluppo sostenibile. Chiedeteci quindi senza impegno informazioni sul nostro operato nell’ottica di una crescita economica in armonia con il nostro Pianeta e le persone che lo abitano.
http://www.genesilife.it/modulo-contatti/