La Festa del papà

Marzo: un mese ricco di appuntamenti green
Marzo: un mese ricco di appuntamenti green
Marzo 3, 2020
Pasqua è rinascita
Aprile 10, 2020
La festa del papà

La festa del papà

Share post

La Festa del Papà si festeggia in tutto il mondo, ma la data varia in base alla longitudine…
La Festa del papà qui in Italia è oggi 19 marzo.
Come in altri paesi di tradizione cattolica in Italia si è scelto il giorno di San Giuseppe, marito di Maria, l’uomo che crebbe Gesù, esempio di padre e marito modello, come data per la ricorrenza.
La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio papà.

La Festa del papà nel mondo

In altri paesi la festa del papà ha origini e tradizioni diverse, tanto che la data varia molto da Paese a Paese.
Invece in Russia è il 23 febbraio e i padri sono ricordati come difensori della patria.
In Corea del Sud l’8 maggio è il giorno dei genitori.
Molti paesi festeggiano in estate, ma si arriva fino a dicembre, il 5, in Thailandia.

In Germania, per esempio, la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione – una festa cristiana che cade il giovedì quaranta giorni dopo la Pasqua – ed è chiamata anche Männertag o Herrentag (“giorno degli uomini”, intesi come maschi).
Una delle tradizioni più diffuse in molte città tedesche è quella di formare comitive di uomini che spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e vivono un pomeriggio in puro spirito goliardico: questa particolare tradizione sembra risalire all’Ottocento.

Negli Stati Uniti la festa ha caratteristiche e origini molto più recenti, in parte legate alla festa della mamma.
Si celebra la terza domenica di giugno e fu proclamata festa nazionale nel 1966, dal presidente Lyndon B. Johnson.
La maggior parte dei Paesi del mondo celebra la festa del papà la terza domenica di giugno.

La festa del papà e le sue dolcezze

Il dolce tipico della festa ha molte varianti regionali, per lo più a base di creme e marmellate, con impasto simile a quello dei bignè o dei krapfen.
Esemplare è il dolce napoletano, che prende il nome di zeppola di San Giuseppe.
La leggenda narra di una fuga in Egitto di Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù. San Giuseppe per mantenere la famiglia in terra straniera, oltre a fare il falegname, dovette mettersi a vendere frittelle per strada… tutti i padri del mondo, così come fece Giuseppe, provvedono alla loro famiglia e per questo motivo le zeppole sono il dolce tipico della festa del papà!
Le zeppole sono realizzate con pasta simile ai bignè, di forma schiacciata, e possono essere fritte o cotte al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.
Leggete altre curiosità e la ricetta di questo straordinario dolce della tradizione campana: http://www.pianetadonna.it/casa/food/bigne-di-san-giuseppe-per-la-festa-del-papa.html

Nel nord dell’Italia, invece, il dolce tipico di questo giorno è la raviola fatta con un guscio di pasta frolla e ricoperta di crema e marmellata. Anche questa può essere cotta al forno o fritta. In provincia di Bologna, ogni anno nella terza domenica di marzo, si celebra questo dolce con una festa speciale.

In Sicilia, infine, a San Giuseppe si preparano le zeppole di riso, anche note come crespelle di riso: dei dolci fritti tipici della tradizione catanese a base di riso, appunto, aromatizzati con buccia d’arancia e miele.
Le scuole sono chiuse: preparare un buon dolce insieme ai vostri bambini, potrebbe essere un bellissimo modo per festeggiare!

Festa del papà e regali ecosostenibili

Un regalo che faccia breccia non deve essere necessariamente costoso… un pensiero mirato e fatto col cuore sarà certamente capace di renderlo felice.

La T-shirt
Un’idea simpatica e veloce da creare con l’aiuto dei fratelli più grandi o della stessa mamma: una maglietta personalizzata per un regalo del tutto originale, basta procurarsi colori o tinture per stoffa. Bellissime anche le t-shirt in fibra di bambù, la nostra pianta preferita: i papà più attenti all’ambiente non potranno che innamorarsene!


Il cesto goloso
Un’idea facile, rapida e veloce: basta riciclare una vecchia cesta in vimini, inserendo al suo interno della stoffa o della carta stropicciata per creare una sorta di imbottitura. Riempitela con i suoi cibi preferiti da sgranocchiare, magari guardando un film tutti insieme…


Il barattolo della felicità
Si tratta di un progetto davvero semplice e nello stesso tempo stimolante, perché permette di recuperare il piacere per le piccole gioie, spesso dimenticate, della vita quotidiana. Il barattolo della felicità serve per raccogliere giorno dopo giorno dei bigliettini su cui scrivere i vostri pensieri felici.

Come farlo

Scegliete un barattolo di vetro capiente: più ci sarà spazio, maggiore sarà il numero di bigliettini che potrà contenere, e quindi di felicità! Il barattolo dovrà essere accompagnato dal suo coperchio su cui potrete applicare, se volete, un fiocco o un’etichetta decorativa o qualsiasi cosa possa contribuire a renderlo bello.
Vicino al barattolo posizionate un blocchetto di foglietti (meglio se di carta riciclata, meglio ancora se in carta prodotta da fibra di bambù) insieme a una matita con cui potrete annotare giorno dopo giorno un pensiero felice su ogni bigliettino. Regalare un momento dedicato ai pensieri felici è un dono che non ha prezzo!
http://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/barattolo-felicita/

La tazza
Un vero classico che può avere una svolta grazie alle varie personalizzazioni. Sceglietela in un materiale ecologico, nel suo colore preferito.
Oppure ordinate online la tazza Hunu: è riutilizzabile, si piega fino a diventare di 2 cm., è costruita con silicone e fibra di bambù ed è una vera novità, uscita da poco sul mercato! http://www.kickstarter.com/projects/903801945/hunu?ref=project_facebook

Una cena in famiglia
Potete farlo sentire un vero re cucinando una cena deliziosa e lasciando che almeno per questo pasto non sia lui ad alzarsi per servire le pietanze o prendere cose mancanti per la tavola: semplicemente viziatelo con amore e gratitudine.
È un papà che ama i sapori esotici? Proponetegli un classico della cucina cinese, il pollo con funghi e bambù: ne resterà certamente estasiato.
Qui la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/cucinatoemangiato/pollo-con-funghi-e-bambu/

Le idee per fare felici i papà sono tantissime… basta tanto amore e un pizzico di fantasia!
E se sei una mamma che vorrebbe fare un regalo speciale al papà dei vostri piccoli, chiamaci: ti spiegheremo come investire in maniera sicura e proficua i vostri risparmi, di cui potrete godere negli anni a venire con la vostra famiglia.
Chiedici come: https://www.genesilife.it/modulo-contatti/