Pasqua è rinascita

La festa del papà
La Festa del papà
Marzo 19, 2020
La Giornata Mondiale del Colore
Maggio 6, 2020
Share post

Pasqua è da sempre sinonimo di rinascita. Se siete cristiani, infatti, la ricollegherete al mistero delle Sacre Scritture, con un Cristo uomo che muore sulla croce per espiare i peccati del suo popolo ma dopo tre giorni risorge dimostrando a tutti che in Dio è la vita eterna.
Pasqua è rinascita

Tuttavia anche chi non crede potrebbe cogliere nella Pasqua un momento di rinnovamento e ritorno alla vita. Il fatto che cada in primavera, del resto, è già di per sé un invito a cogliere gli aspetti più luminosi di questa festa. La vera Pasqua, del resto, è quella che riguarda lo spirito, che ci rende fermi e sicuri nei nostri propositi e che ci spinge ad abbandonare le nostre insicurezze. A Pasqua risorgiamo dagli aspetti più tenebrosi della nostra anima e ci prepariamo a vivere di nuovo, con spirito più leggero e pensieri più luminosi.

Stiamo preparandoci a vivere una Pasqua inedita… non c’è bisogno di un luogo specifico, per sentire che la Pasqua sia un momento speciale. Ce lo ricorda la natura. Mentre più della metà dell’umanità è giustamente confinata in casa, per via della pandemia, fuori i mandorli sono fioriti, l’erba è già alta nei cortili e nelle aiuole, le chiome degli alberi sono ancora più verdi e il vento le scuote in modo vigoroso: come solo la natura sa essere.
Pasqua è rinascita

Il significato della parola Pasqua

Deriva dal greco: pascha, a sua volta dall’aramaico pasah e significa propriamente “passare oltre”, quindi “passaggio”. Gli Ebrei ricordavano il passaggio attraverso il mar Rosso dalla schiavitù d’Egitto alla liberazione. Per i cristiani è la festa del passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo.

I simboli di rinascita della Pasqua

Il coniglio e le uova sono alcuni dei simboli della Pasqua

https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/simboli-naturali-della-pasqua-perche-ci-circondiamo-di-coniglietti-uova-e-agnelli
L’uovo di Pasqua
Si tratta di una metafora della nascita e rinascita, presente fin da tempi remotissimi nella nostra e in altre culture, come quella indiana, celtica o egizia.

La colomba
La colomba è legata allo Spirito Santo della religione cristiana. Lo Spirito Santo viene infatti dipinto come una colomba bianca, che discende dal cielo. Da qui anche l’usanza di portare sulle nostre tavole dolci raffiguranti delle colombe, ricoperte di candido zucchero o glassa, la tipica colomba di Pasqua appunto.

La lepre
La lepre, e più tardi il coniglio bianco, sono delle diffuse allegorie pasquali specie nei Paesi nordici, che hanno un legame più forte con i festeggiamenti pagani pre-cristiani. Sono animali molto prolifici che rappresentano il rinnovamento della vita a primavera. Li troviamo anche sotto forma di cioccolato e per decorare i biglietti augurali.

Le campane
Il giorno di Pasqua le campane di tutte le Chiese suonano a festa per annunciare la Resurrezione di Gesù con i loro rintocchi festosi.

L’ulivo
Oltre ad essere simbolo di pace, ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme quando a folla lo accolse festosamente, sventolando rami di ulivo, palme, mirto e salice.

L’agnello
Questo simbolo viene associato a Gesù, che è stato sempre paragonato a un mite agnello, sacrificando la sua vita per il genere umano.

La luce
Il cero pasquale simboleggia la Resurrezione: la luce della candela rischiara le tenebre.

Tutto è ciclico

Qualsiasi cosa noi osserviamo, è sottoposta a mutazioni che si ripetono con processi ciclici. Il giorno e la notte, le stagioni, le maree e tutte le altre manifestazioni non sono che degli esempi di questi ritmi e della loro successione.
La struttura dei ritmi fisiologici dell’uomo non è che un ulteriore esempio di questi processi. Così come alla notte segue il giorno, come al sonno segue il risveglio, alla fase di ricettività dei cicli bioritmici segue una fase di attività: in perfetta alternanza.
La ciclicità è una certezza: nel bene e nel male, sappiamo che non possiamo restare ancorati nel momento, il momento passerà.

Noi che lavoriamo a contatto con la natura, apprendiamo questo insegnamento costantemente: anche quando tutto sembra fermarsi, il nostro bambù continua a vivere in modo rigoglioso.
Pasqua è rinascita

Genesi Life non si ferma

La manutenzione e i controlli dei nostri impianti già esistenti, in questi mesi di emergenza sanitaria da Covid-19, sono stati costanti e in massima sicurezza, come da indicazioni del Protocollo di sicurezza.
Stiamo lavorando e continueremo a farlo, mettendo al primo posto la nostra e la vostra salute e la tutela di essa, ma senza trascurare i nostri amati bambuseti.

Nessun ritardo per il nuovo bambuseto Genesi Andromeda, dunque: tutto procede da programmi e la natura ci accompagna, ribadendo che siamo sulla giusta strada. Le piante per la piantumazione arriveranno la prima settimana di maggio.

https://www.facebook.com/genesilife/videos/504971130380334/

Il bambù continua a essere accudito con devozione e cura – i lavori non si sono mai fermati – quindi neppure lui si è mai fermato.

Buona Pasqua dal profondo del cuore

Senza dimenticare chi ci ha lasciato, chi ha perso i propri cari, a causa della pandemia, auguriamo a tutti voi di trascorrere una Pasqua insieme, seppure distanti. Insieme nella speranza, nei desideri, nella contemplazione della natura che si risveglia e nei progetti di rinascita.

Tra i progetti di rinascita, se volete informazioni per investire nel settore green, una scelta sempre più lungimirante, contattateci: http://www.genesilife.it/modulo-contatti/