Marzo: un mese ricco di appuntamenti green

Il bambù potrebbe salvare il Pianeta!
Il bambù potrebbe salvare il Pianeta!
Febbraio 28, 2020
La festa del papà
La Festa del papà
Marzo 19, 2020
Marzo: un mese ricco di appuntamenti green

Marzo: un mese ricco di appuntamenti green

Share post

Si parla molto di ecosostenibilità e di sviluppo sostenibile. Lo si fa in riferimento all’ambiente in cui viviamo, che dovremmo cercare di migliorare dal punto di vista economico, sociale e naturale; il mese di marzo, con tutti i suoi appuntamenti green, ci aspetta per mantenere il focus sull’importanza del benessere ambientale.
Marzo: un mese ricco di appuntamenti green

Giornata Mondiale della Vita Selvatica

Iniziamo con il 3 marzo e la Giornata Mondiale della Vita Selvatica, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’uomo nei confronti della fauna e della flora, minacciate dalle azioni devastatrici da parte del genere umano.  L’idea di dar vita a una ricorrenza dedicata alla vita selvatica risale al 2013. Nel corso di un’assemblea generale delle Nazioni Unite si è pensato di dedicare una giornata alla flora e alla fauna selvatica presenti nelle varie zone del mondo. Come è stato ribadito nel corso delle varie giornate mondiali dedicate alla vita selvatica, la natura presenta una serie innumerevole di meraviglie e bellezze. Ogni pianta, ogni fiore, ogni animale ha il suo scopo sulla Terra. È per questo che merita una tutela: perché la sua presenza produce direttamente o indirettamente dei benefici all’intero ecosistema di cui facciamo parte anche noi esseri umani.

“M’illumino di meno”

Proseguiamo il 6 marzo con “M’illumino di meno”, la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Noi saremo in prima fila a spegnere quanti più dispositivi elettrici possibile, per tutta la giornata. Chiaramente l’azione è simbolica, ma anche a un piccolo calo dei consumi corrisponde un effettivo risparmio energetico: non dimentichiamolo!
Marzo: un mese ricco di appuntamenti green

Primo giorno di primavera

A concludere questo anomalo inverno arriverà il 21 marzo, che darà il benvenuto al primo giorno di primavera. Per salutare questa bellissima stagione, ecco le piante che fioriscono in questo periodo: il glicine, la camelia, l’azalea, il ciliegio, il mandorlo, il biancospino, la magnolia, la rosa, la primula e la forsizia. Un trionfo di colori e profumi.
http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/piante-fioriscono-primavera/

Avete mai visto i bellissimi fiori del bambù? Anche i bambù fioriscono, producendo infiorescenze che ricordano quelle di altre poacee, di colore verde o giallo. La maggioranza degli appassionati di giardinaggio, però, potrebbe non aver mai visto un bambù in fiore. Infatti la gran parte delle specie fiorisce sporadicamente, a volte ogni svariate decine di anni.
https://www.giardinaggio.it/giardino/piante-da-giardino/bambu.asp#ixzz6FXrvzurG

La particolarità del bambù è che talvolta alcune canne producono fiori sporadici, in periodi casuali dell’anno, e a intervalli di tempo del tutto casuali, anche di molti anni… una vera rarità!
Giornata Mondiale delle Foreste e dei boschi 
La foresta di bambù Arashiyama

Il 21 marzo sarà anche la Giornata Mondiale delle Foreste e dei Boschi, che promuove l’importanza del patrimonio boschivo per la sopravvivenza del Pianeta in termini di biodiversità, protezione del suolo, qualità dell’aria e delle acque. Le foreste forniscono, inoltre, importanti benefici e mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici, fornendo una protezione naturale contro le conseguenze del dissesto idrogeologico: una vera risorsa!

La Foresta di Bambù Arashiyama è molto popolare: si trova nel distretto di Kyoto ed è una vera magia poterla vedere con i propri occhi. La foresta è stata inclusa nei “100 paesaggi sonori del Giappone” dal Ministero dell’ambiente giapponese, per il suono del fruscio dei bambù. Per noi rientra tra le mete da visitare almeno una volta nella vita:
https://treeaveller.it/foresta-bambu-kyoto-arashiyama/

Giornata Mondiale dell’Acqua

Il giorno successivo, il 22 marzo, sarà la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day).  All’acqua troppo abbondante o troppo scarsa è legato il 90% dei disastri naturali, con le zone aride e le zone umide che, complici i cambiamenti climatici, vedono inasprirsi le rispettive condizioni. Dalla disponibilità di acqua, e di acqua pulita e non contaminata, dipendono non solo la salute, ma anche la produttività lavorativa e la continuità dell’istruzione: per queste ragioni l’approvvigionamento idrico è uno strumento di inclusione sociale.

Sapevate che i bambù possono dare un grande contributo grazie alla loro capacità di mantenere pulite le acque di fiumi e laghi? Possiedono inoltre un’ottima capacità di trattenere l’acqua, grazie alla quale si previene il dilavamento del terreno evitando così, in caso di forti piogge, pericolosi ingrossamenti di torrenti e fiumi. Questa capacità serve alla stessa pianta per resistere a eventuali periodi di siccità più o meno lunghi. 

Giornata mondiale della meteorologia

Il 23 marzo sarà la Giornata mondiale della meteorologia, istituita dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm) nel 1950: si caratterizza per vari eventi come conferenze, simposi e mostre per professionisti della meteorologia, leader della comunità e pubblico in generale. Alcuni eventi mirano ad attirare l’attenzione dei media per aumentare il valore della meteorologia nella società. Molti premi per la ricerca meteorologica sono presentati o annunciati in prossimità della Giornata mondiale della meteorologia. Osservare le condizioni atmosferiche di un determinato luogo e in un determinato momento consente di elaborare una previsione valida per i giorni successivi. 

Noi di Genesi Life ci occupiamo di piantumare bambù gigante Moso e Fargesia: le specie più adatte a crescere nel clima temperato italiano.

L’Ora della Terra

Ultimo appuntamento per il mese di marzo: il 28 torna l’Ora della Terra (Earth Hour). Alle 20.30 locali, partendo dall’Australia, nel mondo scatterà Earth Hour, l’Ora della Terra del WWF: la più grande mobilitazione mondiale per contrastare i cambiamenti climatici. In questo appuntamento le persone sono invitate a spegnere la luce per un’ora con l’obiettivo di dimostrare un impegno concreto verso la salute del Pianeta.

Lo scorso anno, spiega il WWF, Earth Hour ha coinvolto sei milioni di persone, mentre sono stati 18.000 i monumenti tra i più importanti al mondo, dalla Tour Eiffel all’Opera House di Sidney, a restare al buio per un’ora. Il WWF Italia per il 2020 ha scelto Venezia come città simbolo del “climate change” anche a seguito degli eccezionali eventi climatici che si sono verificati nel 2019. Il WWF, inoltre, ha chiesto che, come ogni anno, alle 20.30 vengano spente per l’Italia anche le luci esterne del Quirinale, di Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Palazzo Montecitorio, della Cupola e della facciata della Basilica di San Pietro al Vaticano.

Anche noi spegneremo la luce, per accendere le coscienze!

Marzo: un mese ricco di appuntamenti green

Siamo giunti al termine di questo mese ricco di appuntamenti green. Sperando che possa servire per canalizzare l’attenzione mondiale su temi urgenti, rimaniamo a vostra disposizione per raccontarvi come un investimento, oltre a essere una fonte di guadagno, possa trasformarsi in un’azione concreta per aiutare il nostro Pianeta!

Chiedeteci come: https://www.genesilife.it/modulo-contatti/