Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile

La Giornata della Salute 2023 celebra il 75° anniversario dell’OMS
La Giornata della Salute 2023 celebra il 75° anniversario dell’OMS
Aprile 3, 2023
Il 14 maggio si festeggia la mamma: sostegno impagabile del futuro dei propri figli
Il 14 maggio si festeggia la mamma: il sostegno del futuro dei propri figli
Maggio 8, 2023
Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile
Share post

La Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day, viene festeggiata il 22 aprile in tutto il globo. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo all’importanza di proteggere il nostro Pianeta dall’azione distruttiva che da secoli lo affligge.
La sua creazione risale al 1970, grazie all’idea del senatore americano Gaylord Nelson. Il senatore si ispirò alle proteste contro la guerra in Vietnam per creare un grande movimento ambientalista a livello nazionale.
L’obiettivo della Giornata della Terra di quest’anno è la riparazione degli ecosistemi.
Parliamo quindi di riforestazione, rinaturalizzazione, ricostruzione delle infrastrutture naturali e la coral restoration (ripristino delle barriere coralline).
Tuttavia, la celebrazione della Terra non si limita a un solo giorno all’anno.
Come insegna un proverbio dei nativi americani, “non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”.
La Giornata della Terra rappresenta l’evento eco-sostenibile più partecipato al mondo. Coinvolge ogni anno circa un miliardo di persone in tutto il Pianeta durante il periodo dell’equinozio di primavera.
Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile

Earth Day Italia 2023

Il Villaggio della Terra a Roma

Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile

Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, nel 2023 il Villaggio della Terra ritorna in presenza!
Dal 21 al 25 aprile, l’evento avrà luogo presso Villa Borghese, nel cuore verde di Roma, tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio. L’appuntamento, che durerà 5 giorni, celebrerà la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile: si tratta della manifestazione principale tra le celebrazioni italiane dell’Earth Day.
Si tratterà di giornate indimenticabili, all’insegna dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e della cultura. Potrà contare su un fitto programma di eventi, celebrazioni, incontri istituzionali, forum e spettacoli. Inoltre avrà un’area dedicata ai più giovani dove partecipare a laboratori ludici e didattici.
Qui il link del sito ufficiale: https://www.earthdayitalia.org/

Il Festival per la sostenibilità educativa

La rassegna ha preso vita nel 2017 con l’intento di diffondere la consapevolezza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 sulle nostre vite.
Il Festival incoraggia il coinvolgimento attivo dei diversi ambiti dell’educazione – formale, informale e non formale – e la connessione con tutte le sfere della società. Dalle aziende al settore pubblico, dalla società civile alle organizzazioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca ai professionisti dei media e della cultura: tutti si uniranno in questa grande sfida per il futuro del Pianeta. L’obiettivo è evidenziare l’interconnessione tra i problemi e le soluzioni attraverso appuntamenti ed eventi che mettono insieme sensibilità ed esperienze diverse. L’evento promuove stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle popolazioni globali. Supporta inoltre i diritti umani, l’uguaglianza tra popoli e persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l’innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Finalmente nel 2023, il Festival per la Sostenibilità Educativa farà il suo ritorno in presenza a Roma! Lo scenario è la magnifica Villa Borghese, all’interno del Villaggio per la Terra, dal 21 al 25 aprile.
Saranno 5 giornate completamente dedicate alla Terra.

Natura e biodiversità, attività sportive all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte e le 17 “Piazze” che si concentreranno sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030, ospitando i progetti correlati.
In particolare, il 21 aprile le scuole di ogni grado avranno l’opportunità di prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e di confronto e di diventare protagonisti della Giornata Mondiale della Terra.
Le scuole saranno premiate con il titolo di “Ambasciatori della Terra” presso il Villaggio per la Terra.
Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile

Il Concerto per la Terra

Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile

A partire dal 2012, numerosi artisti e personaggi nazionali e internazionali hanno partecipato al Concerto per la Terra.
È un evento musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali e celebrare l’Earth Day.
Nel corso degli anni, l’esibizione si è svolta in diverse location di grande bellezza, come la Piazza del Popolo con Ben Harper e i Subsonica, il Circo Massimo con Pino Daniele, Villa Borghese con Patty Smith, Noemi, Ron e Carmen Consoli, il Teatro della Luna di Assago con Fiorella Mannoia e l’Arcimboldi di Milano con Arisa. L’edizione del 2021 ha visto la partecipazione di Carmen Consoli, per un grande ritorno, e di Marina Rei sul palco della Terrazza del Pincio.
Nel 2022 è stato introdotto il nuovo formato “Un’unica Voce per la Natura”.
Uno spettacolo musicale che si è svolto presso l’Auditorium della Nuvola di Fuksas, guidato dalla musica e dalle parole di Giovanni Allevi.

Il Patto Educativo Globale

In linea con la visione di Papa Francesco, Earth Day Italia promuove il Patto Educativo Globale.
L’intento è unire coloro che si occupano dell’educazione delle giovani generazioni e generare un cambiamento globale attraverso l’educazione. Tutti i progetti e le iniziative promossi da Earth Day Italia durante l’anno sono parte integrante del Patto Educativo. L’obiettivo è mettere la persona al centro, investire le migliori energie con creatività e responsabilità e formare individui disponibili a servire la comunità.

#OnePeopleOnePlanet

Earth Day 2023: un appuntamento green imperdibile

One People One Planet è la maratona multimediale di Earth Day Italia in diretta streaming su RaiPlay.
Nata nel 2020 per celebrare il 50° Earth Day nonostante le contingenze della pandemia, #OnePeopleOnePlanet è oggi un appuntamento imprescindibile delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra con le sue storie di impegno e di amore per il Pianeta.
Scienza, economia, innovazione, sport, spettacolo e arte con collegamenti e interconnessioni con diversi paesi del mondo.
#OnePeopleOnePlanet è diventata un’occasione ricorrente per denunciare le tante questioni ambientali ancora irrisolte. Allo stesso tempo, la maratona multimediale, ha lo scopo di raccontare le tante iniziative che cittadini, scuole, associazioni, imprese e tutte le componenti della società mettono in campo per rimettere l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Il nostro impegno green

Genesi Life si impegna a promuovere modelli sostenibili attraverso l’eco-investimento nel bambù gigante, una pianta dalle molteplici proprietà benefiche per il Pianeta e per l’economia. Siamo convinti che investire in attività green sia un dovere nei confronti delle generazioni future e un’opportunità di sviluppo economico sostenibile per il presente. Vi invitiamo quindi a chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, affinché possiate anche voi contribuire alla salvaguardia del nostro Pianeta, garantendovi un reddito attraverso un’attività eco-sostenibile.
https://www.genesilife.it/modulo-contatti/