Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

Dal 20 al 23 marzo appuntamento con l'ecosostenibilità
Dal 20 al 23 marzo appuntamento con l’ecosostenibilità
Marzo 18, 2022
Il 22 aprile torna l’Earth Day la più grande manifestazione ambientale
Il 22 aprile torna l’Earth Day la più grande manifestazione ambientale
Aprile 19, 2022
Share post

La Giornata Mondiale della Salute è un evento globale che ricorre ogni 7 aprile.
Il tema portante è il raggiungimento del miglior livello possibile di benessere da parte della popolazione mondiale.
Parlando di salute non si intende solo come assenza di malattia, bensì un benessere che abbraccia la sfera fisica e mentale.
Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

Giornata Mondiale della salute: perché il 7 aprile?

La data scelta ricorda la fondazione dell’OMS (in inglese World Health Organization, WHO), avvenuta appunto il 7 aprile 1948.
In quell’anno la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) decide di istituire una giornata dedicata della salute a livello internazionale.
Dal 1950, primo anno della Giornata della Salute, ogni anno viene scelto un tema specifico, per evidenziare un’area di particolare interesse per l’OMS.
Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

L’obiettivo della Giornata Mondiale della Salute

L’obiettivo ambizioso ma indispensabile per il benessere comune è il raggiungimento da parte di tutta la popolazione mondiale di uno standard superiore rispetto alla salute dell’essere umano.
Per favorire il raggiungimento di questo intento, l’OMS ha affiancato a questa giornata anche altri appuntamenti più specifici.
Ne sono un esempio la giornata mondiale della tubercolosi, quella contro l’AIDS, contro la malaria e ancora quella senza tabacco.

Il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute

Dal 2018 una meta ambiziosa ha mosso molteplici pedine su un tema fondamentale: universal health coverage, cioè copertura mondiale dal punto di vista sanitario.
Un traguardo che riuscirebbe probabilmente a risolvere una serie di disuguaglianze endemiche, che portano intere popolazioni a gravi condizioni di malnutrizione e carestia.

Giornata Mondiale della Salute 2022

Se la pandemia di Covid19 da un lato ha mostrato il potere curativo della scienza, dall’altro ha anche messo in luce le disuguaglianze presenti nel mondo.
Creare società sostenibili, impegnate al raggiungimento della salute equa, rispettando il Pianeta, è una priorità a livello globale.


L’attuale configurazione dell’economia porta a una distribuzione iniqua del reddito, della ricchezza e del potere. Attualmente troppe persone vivono ancora in povertà e instabilità. 
Un’economia basata sulla prosperità mira al benessere umano, all’equità e alla sostenibilità ecologica. Questi obiettivi si traducono in investimenti a lungo termine, bilanci di welfare, protezione sociale e strategie legali e fiscali. L’interruzione di questi cicli di distruzione del Pianeta e della salute umana richiede un’azione legislativa, una riforma aziendale e un sostegno e incoraggiamento affinché gli individui compiano scelte sane.

Tema 2022: Il nostro pianeta, la nostra salute

Quest’anno mentre il mondo è ancora attanagliato dalla pandemia, il pianeta è sempre più inquinato, le guerre seminano morte, le patologie come cancro, asma e malattie cardiache sono in aumento, l’OMS ha deciso di usare questa giornata per richiamare l’attenzione sulla salvaguardia delle persone e del pianeta.
Secondo le stime dell’OMS, oltre 13 milioni di decessi nel mondo ogni anno sono attribuibili a cause ambientali prevenibili. Questi includono la crisi climatica, che è la più grande minaccia per la salute, e che come tutti sanno è anche una crisi sanitaria.
https://www.who.int/fr/campaigns/world-health-day/2022

Salute e cambiamento climatico

Il Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione di una Giornata Mondiale della Salute
Il cambiamento climatico viene spesso affrontato come una minaccia che riguarda il pianeta e non le persone che vi abitano. La Giornata Mondiale della Salute è un’opportunità per modificare questa tendenza, evidenziando le principali problematiche conseguenti al riscaldamento globale.


Il cambiamento climatico pregiudica la qualità e la disponibilità di acqua e cibo, fonti principali di nutrizione e salute. Ciò è causa di frequenti e violenti temporali, ondate di calore, siccità e inondazioni, e di un peggioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Questo si traduce in un aumento di infortuni, di malattie, di malnutrizione e di morti.
E’ giunto il momento di dar voce a questa realtà troppo spesso trascurata, assicurandoci che la protezione e la salvaguardia della salute umana siano inserite tra le tematiche centrali del cambiamento climatico.


Nonostante i paesi più poveri abbiano contribuito in minor misura alla crisi climatica globale, l’impatto per loro sarà ancora più gravoso. Entro il 2020, quasi 250 milioni di africani dovranno far fronte ad una maggiore scarsità di acqua che comporterà una conseguente diminuzione dei raccolti.
La malnutrizione e le malattie legate al clima colpiranno soprattutto i più deboli: bambini, anziani e malati. Le donne che vivono in condizioni di povertà saranno esposte a numerosi rischi in presenza di disastri naturali o altri pericoli connessi al riscaldamento globale.

Le sfide della Giornata Mondiale della Salute

Invece di sminuire queste circostanze, è necessario fare di più.
Bisogna agire in modo da poter garantire la tutela della salute di bambini, anziani e malati.
Ciò si traduce nel tentativo di raggiungere al più presto gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, dalla riduzione della mortalità infantile all’emancipazione delle donne, componenti centrali di una risposta internazionale al cambiamento climatico.
La sanità pubblica dispone di decenni di esperienza per trattare con efficacia i problemi che verranno aggravati dal cambiamento climatico, ed è possibile utilizzare tale capacità come base per la previsione e prevenzione delle conseguenze.

Il cambiamento climatico è una realtà in costante aumento ed è una minaccia per tutti noi.
Bisogna rispondere con azioni urgenti finalizzate a stabilizzare il clima, raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e incoraggiare le iniziative individuali.
I nostri sforzi collettivi possono favorire lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni più povere e migliorare le loro condizioni di salute e di vita.
La Giornata Mondiale della Salute rappresenta una sfida nella lotta al cambiamento climatico, per il bene del nostro Pianeta e di tutti i suoi abitanti.

Genesi Life nella Giornata Mondiale della Salute

Eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo, la siccità e infinite altre reazioni del nostro Pianeta all’uso scellerato che ne ha fatto l’uomo continuano a minare la salute di tutti. Adesso è già tardi per invertire la rotta, ma non possiamo certamente aspettare oltre.
Genesi Life si occupa di ecoinvestimenti legati alla piantumazione del bambù gigante: un modo efficace per creare un guadagno continuo nel tempo non danneggiando il Pianeta.
Chiedeteci informazioni sulla nostra mission:
https://www.genesilife.it/modulo-contatti/