Oggi inizia un nuovo anno: il momento giusto per decidere di cambiare e trasformare le nostre vite.
Smettendo di fare scelte per automatismi, semplicemente perchè abbiamo sempre fatto così, possiamo fare parte del cambiamento: il cambiamento di cui il nostro Pianeta ha disperatamente bisogno.
Le scelte radicali e difficili sono certamente ammirevoli, tuttavia se ognuno di noi facesse qualche piccolo aggiustamento nella quotidianità, i risultati sarebbero enormi con un piccolissimo sforzo.
Prendiamoci cura dell’aria, dell’acqua e della natura: prendiamoci cura di Noi!
Il 2021 è appena iniziato: abbiamo 365 giorni per diventare green!
Iniziamo con la spesa: scegliamo frutta e verdura di stagione, a km. 0, costa meno ed è più ricca di nutrienti. Inoltre non si è dovuto ricorrere a serre per la produzione, con un conseguente uso di sistemi per mantenere la temperatura e l’illuminazione. Stessa cosa per i prodotti importati, spesso arrivando da molto lontano hanno alti costi per il trasporto e la conservazione.
Se non si riesce a rinunciare alla carne si può provare a limitarne il consumo privilegiando legumi o prodotti a base vegetale.
Il 2021 è appena iniziato: abbiamo 365 giorni per diventare green!
I detersivi possono essere ecologici, rispettosi dell’ambiente e della pelle: è importante leggere le etichette senza dimenticare gli imballaggi che dovrebbero essere preferibilmente reciclati oppure orientarsi su detersivi venduti sfusi.
Vogliamo fare il passo successivo? Utilizziamo aceto bianco, bicarbonato, acido citrico e oli essenziali per le pulizie green!
In generale cerchiamo di evitare qualsiasi prodotto con un involucro in plastica, una volta terminato si trasformerà in un rifiuto.
Scegliamo pannolini lavabili e assorbenti biodegradabili o coppette mestruali: una scelta ecologica che può fare davvero la differenza.
Il 2021 è appena iniziato: abbiamo 365 giorni per diventare green!
Piatti e bicchieri di plastica dovrebbero essere dimenticati da tutti: un solo utilizzo per poi essere gettati via… meglio sceglierli in materiale compostabile. Ottima alternativa le posate costruite con la nostra pianta preferità, il bambù!
L’acqua è a disposizione di tutti, perchè comprarla?
Se proprio non si ama il gusto dell’acqua del rubinetto si può scegliere quella in bottiglia di vetro oppure acquistare una brocca per depurare l’acqua del rubinetto o ancora installare direttamente un depuratore per l’acqua del rubinetto.
L’acqua è un bene di tutti, ma attenzione, non per questo bisogna sprecarla: chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, preferire la doccia al bagno e magari installare dei riduttori ai rubinetti per frammentare l’acqua in particelle minuscole miscelandole con l’acqua.
Una lungimirante gestione della dispensa e del frigorifero, oltre a un riciclo degli avanzi, eviterà di farvi gettare via del cibo.
Torniamo alle tradizioni: un tempo i tovaglioli erano di stoffa e anche i fazzoletti lo erano. Un grande risparmio di carta!
Evitiamo di utilizzare l’automobile per qualasisi spostamento: fare due passi a piedi, usare la bici, i mezzi pubblici non solo vi farà risparmiare denaro ma vi terrà anche più attivi e sani.
Non sprechiamo energia elettrica: spegniamo la luce quando non c’è nessuno in una stanza, usiamo lampadine a risparmio energetico, non lasciamo dispositivi elettronici in carica oltre il necessario, non lasciamo gli elettrodomestici in standby, usiamo programmi ecologici per lavatrice e lavastoviglie, scegliamo elettrodomestici a basso consumo ed evitiamo di stirare capi di abbigliamento quando non necessario.
Vi piacerebbe ragionare su un investimento green?
Genesi Life è a vostra disposizione per raccontarvi come guadagnare investendo nel bambù gigante: /www.genesilife.it/maggiori-informazioni/