Non la ricorderemo come l’estate del Covid-19

Genesi Life: un lungimirante polmone verde nel mondo
Maggio 29, 2020
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza
Viaggiare nella Natura: il turismo naturalistico è di tendenza
Giugno 26, 2020
Share post

Il Covid-19 non solo ha stravolto le nostre esistenze, ma a quanto pare detterà le regole per il prossimo futuro. Combattere il cambiamento, quando questo è inevitabile, è una delle azioni più dispendiose e inutili che si possa scegliere di intraprendere.
Non la ricorderemo come l’estate del Covid-19

Le regole sono cambiate: sta a noi imparare a convivere con queste disposizioni nel modo migliore… a partire dalle vacanze estive, che sono praticamente alle porte!

Non la ricorderemo come l’estate del Covid-19

Cosa aspettarsi da quest’estate?

Innanzitutto dobbiamo aspettarci l’estate, perché la pandemia, la paura, le regole di certo non fermeranno il naturale susseguirsi delle stagioni!
Non è una banalità: in un’ottica dove tutto è stravolto, avere la certezza della stagione calda in arrivo non è cosa da poco.
Non la ricorderemo come l’estate del Covid-19

Poter contare sull’estate apre un ventaglio di opzioni interessanti: mare, montagna, campagna, lago… è tutto a nostra portata, con delle attenzioni che probabilmente ci spaventano. Ma nel momento in cui le affronteremo, capiremo che sono compatibili con le nostre vite, soprattutto perché messe in atto per tutelarci.

Le vacanze al mare

Tra le regole indicate c’è l’obbligo di prenotare l’accesso agli stabilimenti (anche online), eventualmente per fasce orarie, in modo da prevenire assembramenti.
Le spiagge dovranno essere concepite in modo da permettere un distanziamento di almeno 1 metro tra persone di nuclei familiari differenti, usando la stessa precauzione anche in acqua.

La bellezza della natura resta invariata

Protagonisti di questa stagione saranno gli eco-materiali, tra i quali il nostro amato bambù.
L’Enea ha sviluppato pannelli distanziatori da imbottire con la posidonia, una pianta marina essiccata. Non solo: strutture con il legno di Vaia, kit di isolamento ecologici e cupole in bambù per assicurarci il nostro spazio protetto.

https://www.repubblica.it/dossier/ambiente/green/2020/05/13/foto/vacanze_al_mare_ma_distanti_le_eco-barriere_per_la_spiaggia-256486139/1/

In spiaggia, cupole in bambù per proteggerci

Le feste, i giochi, gli eventi sulle spiagge per quest’anno dovranno essere rimandati e se pensandoci la sensazione è che non saranno vacanze, forse vale la pena di provare e concederci la possibilità di vivere un approccio diverso, e magari più intimistico, alle vacanze estive.

Niente e nessuno limiterà il profumo della salsedine, il rilassante sciabordio delle onde, il sole caldo sulla nostra pelle, un buon libro da leggere mentre ci asciughiamo da un bagno rinfrescante, una nuotata lunga e corroborante, il cruciverba sotto l’ombrellone, l’aperitivo guardando il tramonto… l’Italia è ricca di luoghi suggestivi e magici che ci invidiano in tutto il mondo!

Le vacanze nella natura

Per respirare in libertà a pieni polmoni e per stare in sicurezza anche senza mascherina, possiamo scegliere la natura!
Montagna, campagna, lago… sono gli ambienti naturali più vasti e meno densamente popolati: il luogo ideale per vacanze in sicurezza, lontani dalla ressa per tornare a passeggiare nei boschi e nei sentieri.

La natura, non a caso, resta l’habitat perfetto in cui rigenerarsi.

Camminate all’aria aperta, trekking impegnativi per raggiungere ambite vette, yoga nei boschi, escursioni in bicicletta… le attività da fare all’aperto sono tantissime, adatte a tutti e, in pratica, non subiscono nessuna limitazione. Unica attenzione: mantenere il distanziamento sociale dalle persone che non fanno parte del nostro nucleo famigliare, cosa piuttosto semplice e spontanea negli spazi aperti.

Piscine, terme, centri benessere, palestre saranno a nostra disposizione, con qualche accorgimento per evitare assembramenti: un po’ di organizzazione sarà il piccolo pegno da pagare per poter godere delle attività di cui potevamo gioire prima della pandemia.

Cosa scelgono gli italiani

La programmazione di questa estate, così come i flussi turistici e le prenotazioni, riguarderanno in prevalenza l’Italia, anche a causa delle non poche restrizioni che allo stato attuale alcuni Paesi riservano alle persone provenienti dal Belpaese.

Quali sono, ad oggi, le località più gettonate?
Secondo Astoi Confindustria viaggi (tour operator), le persone si orientano sia su mare sia su montagna.
Secondo Federturismo, gli interessi dei turisti si stanno concentrando prevalentemente sul mare e, viene sottolineato, «mare italiano. Possiamo dire che c’è un forte interesse su Veneto, Toscana, Campania e Puglia con una certa preferenza per mete non particolarmente affollate e/o mete percepite dai clienti come abituali perché danno una maggiore garanzia di sicurezza».

L’atteggiamento mentale

Che abbiate soltanto 3 giorni o che possiate trascorrere due settimane in ferie, che amiate il mare o la montagna… la cosa più importante è l’atteggiamento mentale.
Per godere dei momenti che abbiamo a disposizione, prima di tutto dobbiamo essere grati di avere il dono della vita, cosa non scontata!

Ma non solo… Abbiamo la possibilità, facendo dei piccoli aggiustamenti, di godere delle bellezze che la natura ci offre. Volete rinunciare a tutto questo perché le cose non sono più esattamente come prima?

La natura stessa ci insegna che la capacità di adattamento si traduce in capacità di sopravvivenza: sta a noi a questo punto attingere alle nostre risorse e accogliere queste vacanze al meglio!

La grande famiglia di Genesi da sempre lascia che sia la natura a ispirarci con i suoi tempi e i suoi insegnamenti: se vuoi conoscere più approfonditamente i nostri progetti, chiamaci!
Vorremmo raccontarti cosa per noi significa avere una vita e dei piani per il futuro ecosostenibili: www.genesilife.it/modulo-contatti/