Buona Festa a tutte le mamme!

La Giornata Mondiale del Colore
Maggio 6, 2020
Una famiglia migliore, per un mondo migliore
Una famiglia migliore per un mondo migliore
Maggio 15, 2020
Share post

Domenica 10 maggio sarà la festa della mamma e Genesi Life vuole dedicare un pensiero di gratitudine a ognuna di loro.
Buona Festa a tutte le mamme!

Madre Terra

La prima madre alla quale noi siamo legati è la nostra Madre Terra, Grande Madre feconda, perché la natura, con la sua linfa vitale, alimenta ogni forma vivente.

La Terra è il luogo della metamorfosi, della germinazione. Dal seme che si macera nella terra nasce la nuova pianta: è il ventre materno che racchiude in sé la vita, simbolo della funzione materna, della fecondità e della rigenerazione.

L’uomo è legato alla Terra da uno scambio di elementi e di energie: la natura agisce sull’uomo e l’uomo agisce su di essa. Ogni creatura è stata generata dalla Terra e ogni creatura è lì che tornerà.

Ci piace pensare che il nostro passaggio debba avere un senso e il nostro senso lo abbiamo trovato nella trasformazione: c’è chi trasforma la pietra, chi i metalli… noi trasformiamo il terreno. Ne abbiamo cura e in cambio lui ci dona bambuseti capaci di creare il nostro futuro… un futuro in armonia con Madre Terra!
Buona Festa a tutte le mamme!

I nostri bambuseti

Le nostre Srl agricole di scopo: Genesi One Srl, Genesi Dos Primera Srl, Genesi Dos II Srl e la nuova arrivata, Genesi Andromeda, sono le prime ideate e realizzate in Italia nel settore del bambù. Prime per ettaraggi, prime per fatturati raccolti. E non sono solo le prime, ma anche le migliori. Forse è la Terra che in qualche modo ha voluto ricompensarci, per averla sempre trattata con rispetto e attenzione.
Buona Festa a tutte le mamme!

La piantumazione di Genesi Andromeda

Le origini della festa della mamma

Nonostante in molti pensino che la festa della mamma sia una festa recente, in realtà le sue origini si perdono nella notte dei tempi. Con tutta probabilità risalenti addirittura alle civiltà pre-elleniche che, professando religioni politeistiche, celebravano agli inizi e alla fine della primavera le divinità femminili.
Tali celebrazioni consistevano in rituali per la fertilità dei campi, in quanto la donna simboleggiava prosperità e fertilità in virtù della sua funzione di generatrice di vita.

Nella Grecia classica, invece, i festeggiamenti in onore della madre coincidevano con la Festa di Rea, madre di tutti gli Dèi e moglie di Zeus. Presso i Romani avveniva qualcosa di simile, ma la festa si protraeva per ben una settimana in onore di Cibele, divinità femminile.

Guardando a tempi più recenti, nel diciassettesimo secolo, nel Regno Unito si festeggiava il Mothering Sunday, un evento che coincideva con la quarta domenica di quaresima: questa festa era un’occasione per i ragazzi che vivevano lontano dalle proprie famiglie, al fine di imparare un mestiere, di riunirsi con i genitori e fare così visita alla propria madre.

L’istituzione ufficiale? In America, negli USA

Negli Stati Uniti la nascente Festa della mamma si coniugava con l’aspetto politico della lotta dei movimenti sociali per i diritti delle donne e l’ottenimento del suffragio universale. Infatti una prima effettiva celebrazione della Festa della mamma avvenne nel Nuovo Continente nel 1870. Merito del l’attivista Julia Ward Howe, la quale propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace.

In realtà, solo nel 1908 c’è stata la prima vera Festa della mamma, poiché Anna Jarvis decise di celebrare la figura della sua defunta madre, che si era a lungo battuta a favore della pace. Quest’ultima, infatti, durante la guerra civile aveva accudito i feriti, e al termine del conflitto aveva ideato la Mother’s Friendship Day (“Giornata dell’amicizia tra madri”).

A partire dall’iniziativa di Anna Jarvis si cominciò a sentire il bisogno di istituzionalizzare una giornata da dedicare alle madri. Alla base, la volontà di ricordare quelle che non c’erano più e festeggiare quelle in vita. Fu così che il Presidente Usa Woodrow Wilson, nel 1914, istituì formalmente, grazie a una delibera del Congresso, il Mother’s Day, che sarebbe stato festeggiato ogni seconda domenica di maggio.

La Festa della mamma in Italia

Bisogna aspettare fino al 1957, quando, per merito di don Otello Migliosi, sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, la celebrazione entra nel novero delle tradizioni nostrane.

In realtà, prima, aveva luogo la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, ricorrenza che il regime fascista aveva istituito il 25 Dicembre 1933, nel quadro della politica della famiglia voluta dal Duce. Era in questa occasione che le donne che avevano avuto più figli ricevevano premi in quanto madri più prolifiche del Regno.

Nonostante originariamente la festa si tenesse sempre l’8 maggio, con il tempo si decise di uniformarsi agli altri Paesi. L’adozione del calendario mondiale, inoltre, permetteva che la celebrazione avesse sempre luogo di domenica.

La Festa della mamma nel mondo

Nella maggior parte del mondo occidentale (ma anche in Giappone), la Festa della mamma cade nella seconda domenica di maggio. Non in tutti gli Stati europei, però, considerando che in quelli balcanici si festeggia l’8 marzo, mentre nella vicino San Marino la ricorrenza è fissata per il 15 marzo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_della_mamma

In Russia la data è quella dell’ultima domenica di novembre, mentre in Norvegia si tiene attorno al nostro Carnevale. Si celebra nel mese mariano, invece, in Spagna, Portogallo e Ungheria, dove cade nella prima domenica di maggio. Idem in Israele e Polonia, che optano rispettivamente per 22 e 26 maggio.

Nei Paesi Arabi nei quali ha luogo, invece, coincide con il giorno dell’Equinozio di Primavera. Memoria delle antiche tradizioni che, come auspicio per una stagione fertile, festeggiavano la fine della stagione invernale, celebrando la primavera.

Buona Festa a tutte le mamme!

Il ruolo della madre

Essere madre non significa solo cambiare pannolini, scaldare biberon o mettere cerotti sulle ginocchia sbucciate. Quello è solo l’inizio… essere madre significa cambiare la propria vita, il proprio tempo e il proprio modo di pensare. Significa dare tutto il cuore e tutte le forze ogni giorno per far andare avanti i propri figli. Significa sentire il peso di tutto questo, ma decidere di sopportarlo.

Provare sentimenti contrastanti vedendo i figli crescere… orgoglio e nostalgia quando vanno avanti, a passi enormi, nella vita.

Essere madri è una sfida, che si impara giorno dopo giorno, senza smettere mai.

Buona Festa a tutte le mamme!

Il nostro compito è cercare di costruire un futuro migliore, coltivando bambù gigante e creando profitti con investimenti nel pieno rispetto della Terra che ci ospita. Saremmo felici di raccontarvi come fare parte del nostro progetto: contattateci senza impegno!
http://www.genesilife.it/modulo-contatti/

Condividiamo con voi le parole di Madre Teresa di Calcutta, come regalo per questa giornata speciale: