24 gennaio: Giornata Internazionale dell’educazione

Il 2021 è appena iniziato: abbiamo a disposizione 365 giorni per diventare green!
Il 2021 è appena iniziato: abbiamo 365 giorni per diventare green!
Gennaio 1, 2021
Un Carnevale ecologico per far felice anche l'Ambiente!
Un Carnevale ecologico per far felice anche l’Ambiente!
Febbraio 9, 2021
Share post

Domenica 24 gennaio si celebrerà la Giornata Internazionale dell’educazione.
Questa giornata è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per dare all’istruzione la centralità che merita: un ruolo fondamentale per raggiungere il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.
Si tratta di un’occasione per sensibilizzare le persone sul tema in modo da cercare di mobilitare anche le risorse politiche ad affrontare il grave problema della mancanza di accesso all’istruzione a livello globale.
24 gennaio: Giornata Internazionale dell’educazione

Istruzione post-Covid19

L’epidemia da Covid19 che ci ha investiti ha creato un grave danno all’istruzione. Le conseguenze della trasformazione in Didattica a distanza sono 1 milione di ragazzi che hanno interrotto le consuete attività scolastiche.
Di conseguenza processi di insegnamento poco efficaci, apprendimento scarso, mancata inclusione, peggioramento delle competenze degli studenti e la dispersione scolastica sono alcuni dei peggioramenti portati dalla Dad.
E’ bene infatti sottolineare che il 12.3% dei minori non dispone di pc o tablet da utilizzare a casa per la didattica.
24 gennaio: Giornata Internazionale dell’educazione

24 gennaio: Giornata Internazionale dell'educazione

Tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 troviamo infatti al punto 4 Istruzione di qualità.
Sono 193 i Paesi che hanno aderito al programma che per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile hanno quindi fissato la scadenza nel 2030.
Lo scopo è cercare un nuovo modello di sviluppo sostenibile in modo da sostenere la crescita economica nel pieno rispetto del Pianeta e dell’inclusione sociale.
https://asvis.it/notizie-sull-alleanza/19-8137/litalia-e-il-goal-4-stop-al-deficit-di-apprendimento-aggravato-dalla-pandemia

Agenda 2030 – Gli obiettivi

1 Sconfiggere la povertà

povertà non si traduce esclusivamente in mancanza di denaro perché anche l’impossibilità di avere accesso all’istruzione significa esserlo.

2 Sconfiggere la fame nel mondo

Prima di tutti è possibile sconfiggerla ripensando alla produzione agricola e promuovendo un sistema sostenibile. E poi rendere accessibile cibo nutriente e sufficiente ogni giorno per mettere la parola fine ad ogni forma di malnutrizione.

3 Buona salute

mortalità infantile, malattie difficili da curare, epidemie… sono tanti gli aspetti che questo grandissimo obiettivo tocca per questa ragione si mira alla prevenzione, alla ricerca e allo sviluppo di vaccini e farmaci, a una copertura sanitaria universale.

4 Istruzione di qualità

non basta che ci sia l’accesso all’istruzione, questa deve essere di qualità, equa, inclusiva e deve dare alle persone gli strumenti per poter migliorare le proprie condizioni affinchè questo avvenga è necessario lavorare sulle disparità di genere.
Inoltre bisogna intervenire sui livelli di alfabetizzazione e sul potenziamento delle strutture.
Le strutture devono essere adeguate ai reali bisogni dei ragazzi infatti ricordiamo che gli studenti non hanno tutti le stesse necessità, pensiamo ai disabili… Sono tante le cose da fare!

5 Uguaglianza di genere

tutte le persone devono avere le stesse possibilità indipendentemente dal proprio genere. Questo si traduce nel ridare dignità ed emancipazione ad ogni donna e ragazza. Eliminare ogni forma di violenza, di discriminazione, di pratica abusiva.
I matrimoni combinati, anche in età scolare, sono pratiche ancora diffuse che è necessario combattere.

6 Acqua pulita e igiene

migliorare le condizioni di vita significa tra le altre cose avere accesso ad acqua pulita e sicura, sembra scontato? Purtroppo per molte persone non lo è.

7 Energia rinnovabile

smettere di essere un peso per il nostro Pianeta e iniziare a utilizzare energia pulita, sostenibile, moderna e affidabile. La produzione di energia da fonti non rinnovabili è la causa del 60% delle emissioni di gas serra nel Mondo.

8 Lavoro dignitoso e crescita economica

lavoro e crescita sono due anelli inseparabili. Attraverso un’occupazione produttiva e dignitosa si può mirare ad arrivare a dei risultati significativi in crescita economica. Riducendo i numeri dei disoccupati, ponendo fine ad alcune forme di schiavitù moderna, promuovendo il diritto al lavoro in un ambiente sano e sicuro.

9 Innovazione e infrastrutture

gli investimenti in infrastrutture sono fondamentali per realizzare industrie tecnologicamente avanzate e quindi per lo sviluppo sostenibile. Infrastrutture di qualità, sostenibili e affidabili, industrie inclusive, accesso delle piccole imprese ai servizi finanziari: sono molti i passi da compiere.

10 Ridurre le disuguaglianze

i servizi fondamentali devono essere accessibili a tutti, allo stesso modo. La promozione passa attraverso l’inclusione sociale, politica ed economica.

11 Città e comunità sostenibili

le città da una parte forniscono commercio, cultura e sviluppo sociale, d’altra parte portano con sé degrado, mancanza di servizi, inquinamento…serve una trasformazione per renderle inclusive, sicure, sostenibili e resilienti.

12 Consumo responsabile

evitare gli sprechi è possibile anche migliorando la gestione dei rifiuti dopodiché educare a un consumo intelligente. Parole d’ordine: economia circolare, riciclo e imprese green.

13 Lotta contro il cambiamento climatico

una sfida globale che richiede azioni concrete e condivise tra gli stati rendendo i paesi più resilienti ai fenomeni climatici.

14 Flora e fauna acquatica

Le nostre acque hanno un grosso impatto sul clima e sul benessere, bisogna conservare e utilizzare consapevolmente gli oceani, i mari e le risorse idriche che non sono infinite.

15 Flora e fauna terrestre

il nostro ecosistema è in grande crisi: bisogna proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile delle risorse terrestri: conservazione sostenibile degli ecosistemi, promozione di politiche di gestione green delle foreste, riduzione della deforestazione, battaglia alla desertificazione.

16 Pace e giustizia

garantire una vita sicura alle persone proteggendo la libertà di ogni individuo. Per fare ciò servono istituzioni solide e uno stato di diritto, la riduzione del finanziamento di traffico di armi illecito, l’annientamento della corruzione e degli abusi di potere…

17 Partnership per gli obiettivi

una collaborazione tra gli stati per raggiungere questi 17 ambiziosi obiettivi è quantomeno indispensabile. In primo luogo rafforzando i campi come la finanza, la tecnologia, lo sviluppo, il commercio e la politica.

Il bambù: un’opportunità etica e sostenibile

24 gennaio: Giornata Internazionale dell'educazione

Il 2030 è vicino, non abbiamo molto tempo per cambiare la rotta: ognuno di noi può fare qualcosa.
Genesi Life vi propone di investire in un progetto etico e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura.
Chiedeteci come il bambù gigante potrebbe cambiare le vostre vite e quindi contattateci senza impegno: https://www.genesilife.it/modulo-contatti/