Prepariamo e proteggiamo la nostra pelle dai bagni di sole

Per combattere il caldo, iniziamo dal cibo!
Per combattere il caldo, iniziamo dal cibo!
Luglio 10, 2020
Trasformare le abitudini dannose per l’ambiente è semplice!
Trasformare le abitudini dannose per l’ambiente è semplice!
Agosto 11, 2020
Share post

Regalarsi dei bagni di sole in questa stagione è la cosa più naturale che possa esserci!
Eppure avere qualche accortezza per preparare la nostra pelle può rivelarsi salvifico. Fatica, stress, lavoro, cattive abitudini alimentari: con l’avvicinarsi della bella stagione, la pelle appare poco luminosa e stanca.
Prepariamo e proteggiamo la nostra pelle dai bagni di sole

Lanciarsi in soluzioni last minute, come sedute di lampade UV, autoabbronzanti o integratori alimentari, non sempre è apprezzabile, soprattutto parlando della salute della nostra pelle. In realtà la pelle va preparata con attenzione e cura per evitare scottature ed eritema solare.
Prepariamo e proteggiamo la nostra pelle dai bagni di sole

Primo passo: esfoliazione

Prima di ogni esposizione al sole è importante detergere la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. Esfoliare ed eliminare le cellule morte è infatti un primo passo fondamentale per ottenere un’abbronzatura efficace e duratura.
Un gommage o uno scrub è la soluzione ideale per preparare al meglio la pelle all’esposizione solare: per il viso, scegliete una texture soffice e non abrasiva, in grado di liberare i pori e purificare la pelle, mentre per il corpo potete optare anche per uno scrub dall’azione più decisa. Ricordate sempre che la missione è liberare la pelle da impurità e cellule morte per permettere una migliore idratazione e garantire così un’abbronzatura rapida e duratura.


Oltre ai vari prodotti che potete trovare in commercio, anche naturali, Genesi Life vi consiglia di utilizzare un guanto esfoliante per il corpo in fibra di bambù: naturale, ecologico, anallergico… quante virtù, la nostra pianta preferita!

Secondo passo: lavare e nutrire

Dopo aver esfoliato per bene la pelle, procedete con il passo successivo: lavare a fondo, servendovi di prodotti lenitivi ed efficaci al tempo stesso, che intensifichino l’azione di detersione iniziata con lo scrub.

Dopo aver eliminato impurità e cellule morte, infatti, è bene dedicarsi a una pulizia profonda con bagnoschiuma dalle proprietà lenitive ed emollienti che rispettino la pelle, senza alterarne l’equilibrio idrolipidico, e regalino una dolce detersione anche alle pelli più delicate.
Prepariamo e proteggiamo la nostra pelle dai bagni di sole

Terzo passo: idratare profondamente

L’idratazione continua anche dopo la doccia: a questo punto, dovreste scegliere una crema idratante fluida per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e nutrirla in profondità, garantendole la giusta idratazione, fondamentale se volete preparare al meglio la pelle al sole. Se non vi piace la texture della crema, potete sostituirla anche con un olio nutriente dal profumo d’estate. Per quanto riguarda il viso: con i pori aperti, grazie alla precedente esfoliazione, la pelle risulterà più ricettiva ai benefici di una maschera idratante.


Il bambù è una pianta ricca di acqua e zuccheri, perfetta per estratti che garantiscono alla nostra pelle un’ottima idratazione e una difesa anti-invecchiamento.
Nello specifico possiamo trovare in commercio:
– Linfa di bambù: ricca di minerali e amminoacidi, idrata la pelle
– Corteccia di bambù: ricca di proteine e lipidi, aiuta a trattenere l’acqua
– Ophiopogon japonicus: lenisce e protegge la pelle rinforzandone le difese
– Diospyros kaki: contribuisce a mantenere la pelle tonica ed elastica e a restringere i pori

Quarto passo: curare l’alimentazione

Ricordiamoci che l’alimentazione è l’alleata perfetta di una splendida abbronzatura.

http://www.valori-alimenti.com/cerca/carotene-alfa.php
• Puntate sugli alimenti ricchi di carotene: carote, pomodori, albicocche, melone, verdure a foglia verde sono tutte verdure che stimolano la sintesi della melanina e preparano la pelle all’abbronzatura.
• Rivitalizzate naturalmente la pelle: preparatevi ogni mattina una spremuta di limone e acqua minerale. Questo cocktail speciale permetterà di evitare gli arrossamenti e purificherà l’incarnato.
• Aggiungete al vostro menù vitamine preziose e antiossidanti: la vitamina A si trova nel pesce grasso (salmone, sgombro) mentre la vitamina E in olii vegetali e cereali. Con un’alimentazione più ricca di vitamine e antiossidanti, la vostra pelle sarà maggiormente pronta per il sole.

Quinto passo: protezione

Nella fase di esposizione vera e propria è bene intensificarne la cura, assicurando la giusta idratazione e protezione. Ricordate sempre che il sole rappresenta una notevole fonte di stress per la vostra pelle, per questo è necessario intervenire con le giuste precauzioni: una crema solare dall’alta protezione UV è infatti fondamentale per proteggere adeguatamente la pelle ed evitare scottature ed eritemi, garantendo anche un’abbronzatura più rapida e duratura.

Genesi Life ha a cuore la vostra salute e il vostro benessere, sapendo che tutto questo passa attraverso la salute e il benessere del nostro Pianeta. Anche per questa ragione la nostra mission è crescere nel pieno rispetto della natura. Se volete conoscere il nostro mondo green, contattateci senza impegno: http://www.genesilife.it/modulo-contatti/