La Giornata Mondiale della Gentilezza per spronarci a migliorare

Bambù e carbon credits, il binomio vincente per un futuro sostenibile
Bambù e carbon credits, binomio vincente per un futuro sostenibile
Ottobre 27, 2023
L’impegno di Genesi Life per la Giornata Nazionale degli Alberi
Novembre 20, 2023
La Giornata Mondiale della Gentilezza per incoraggiarci a migliorarci
Share post

La Giornata Mondiale della Gentilezza: la ricorrenza

Il 13 novembre si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Gentilezza, dedicata a diffondere il bene verso gli altri e verso noi stessi. Questa data è stata scelta perché ricorda l’inizio di una conferenza importante a Tokyo nel 1997, che ha portato alla firma di un documento speciale chiamato Dichiarazione della Gentilezza.
Sono ben 27 i Paesi che fanno parte di questo Movimento, e si riuniscono per parlare principalmente di come fare in modo che il mondo sia un posto migliore. Hanno un motto che dice: “Guardiamo oltre noi stessi e superiamo le differenze di Paesi, culture e religioni”. In Italia, questo Movimento ha iniziato nel 2001 a Parma, e si è ispirato a una canzone di Claudio Baglioni per il suo motto, che dice: “La gentilezza è rivoluzionaria”.
La Giornata Mondiale della Gentilezza per spronarci a migliorare

Persone migliori grazie alla gentilezza

L’obiettivo di questa giornata è andare oltre noi stessi, superando i confini dei diversi paesi, delle nostre culture, etnie e religioni. Dovremmo realizzare che siamo tutti cittadini del mondo, e come tali, abbiamo responsabilità da condividere: spazi da curare, animali da proteggere, un ambiente da preservare e persone da accogliere e valorizzare.
Se desideriamo promuovere un miglioramento e perseguire l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo concentrarci su ciò che abbiamo in comune. Solo così potremo contribuire a un mondo migliore.

Diventare adulti con gentilezza

La Giornata Mondiale della Gentilezza per incoraggiarci a migliorarci

Promuovere le “soft skills” a scuola, il luogo in cui si formano i cittadini del futuro e si apprende l’importanza delle relazioni con gli altri e con il mondo circostante, è un argomento di discussione tra gli esperti di didattica e politiche scolastiche. Sempre più si diffonde la convinzione che queste competenze non solo cognitive possano significativamente contribuire a ridurre la povertà educativa, ma si riconosce che il loro sviluppo richieda esperienze e comportamenti anche al di fuori dell’ambito scolastico.
È condivisa l’opinione che la gentilezza debba essere considerata una delle “soft skills” fondamentali da applicare anche nel mondo del lavoro, poiché un ambiente sereno motiva e responsabilizza ognuno a fare di più e a fare meglio.
Dal 2020 è attivo il progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, che coinvolge 1700 “costruttori di gentilezza” (insegnanti, allenatori, assessori, medici pediatri, imprenditori, giornalisti) nell’elaborare pratiche gentili mirate al benessere dei bambini e degli adolescenti, e al raggiungimento del bene comune. Tra queste, spiccano le panchine viola, create da studenti, insegnanti e cittadini, collocate in spazi pubblici e incise con frasi positive che sottolineano l’importanza della gentilezza nella vita di tutti i giorni. Oltre 140 amministrazioni hanno istituito l’assessorato alla gentilezza, con il compito di fornire ai cittadini strumenti che promuovano pratiche di inclusività, generosità e attenzione verso il prossimo.

Essere gentili fa bene

La Giornata Mondiale della Gentilezza per incoraggiarci a migliorarci

Diversi studi hanno confermato che quando facciamo qualcosa di gentile per gli altri, ci sentiamo meglio, come se la natura avesse predisposto un meccanismo nel nostro cervello per spingerci a fare del bene.
Essere gentili attiva la produzione di due ormoni: la dopamina e l’ossitocina. La dopamina è l’ormone che genera una sensazione di euforia, un vero e proprio stato di piacere intenso. Poco dopo, entra in scena l’ossitocina, un ormone prodotto dall’ipotalamo che induce tranquillità e serenità. È spesso chiamato l’ormone dell’amore perché è associato ai legami affettivi con il partner e i membri della famiglia.
Questi due ormoni, insieme alla serotonina, il GABA (GABA è l’acronimo di “acido gamma-aminobutirrico), l’adrenalina e la feniletilamina, contribuiscono tutti a creare uno stato di felicità nelle persone. La scienza, e in particolare la biologia, ha scoperto che l’ossitocina e la dopamina vengono prodotti non solo da chi compie l’atto gentile, ma anche da chi lo riceve (specialmente se inaspettatamente) e persino da chi lo osserva!

Cos’è l’intelligenza emotiva?

L’Intelligenza Emotiva, o EQ (dall’inglese Emotional Intelligence), riguarda la nostra capacità di percepire, controllare, valutare e esprimere le nostre emozioni, oltre a comprendere, interpretare e gestire le emozioni degli altri. Oggigiorno, accanto al quoziente intellettivo (IQ), si parla anche di quoziente emotivo (EQ) per misurare la nostra intelligenza emotiva.
La gentilezza è considerata uno dei “superpoteri” di coloro che hanno un alto quoziente emotivo. Gli psicologi e le ricerche dimostrano che l’EQ è altrettanto importante quanto l’IQ per raggiungere il successo nella vita.

Un mondo migliore grazie alla gentilezza

Come possiamo manifestare gentilezza nei confronti dell’ambiente nel quotidiano? Acquistando prodotti locali a chilometro zero, promuovendo l’economia circolare, cercando di limitare l’uso dell’auto e magari concedendoci cene a lume di candela.

Ma cosa possiamo fare concretamente per dimostrare gentilezza verso il Pianeta?

Ecco alcuni gesti pratici:

Pianta un albero: Contribuisci al ciclo naturale, un albero produce ossigeno e purifica l’aria. È vita.

Cammina: Riduci problemi articolari, polmonari e cardiaci e non aggiungi ulteriori emissioni di CO2 nell’ambiente.

Adotta un alveare: Con un piccolo gesto puoi proteggere le api, che sono cruciali per la biodiversità e la produzione di miele.

Noleggia invece di acquistare: Una pratica sostenibile sia economicamente che dal punto di vista ambientale. Il noleggio di abbigliamento è la nuova tendenza.

Riduci, riutilizza, ricicla e dona: Riduci il consumo, riutilizza gli oggetti, riciclali correttamente o donali a chi ne ha bisogno. L’economia circolare dovrebbe essere la norma.

Mangia locale: Fare la spesa nei dintorni fa bene all’ambiente e ti mette in contatto diretto con gli imprenditori locali.

Aiuta gli animali in difficoltà: La gentilezza non è solo per le persone. Piccoli gesti possono aiutare gli enti che soccorrono gli animali in difficoltà.

Un mondo migliore con Genesi Life

Genesi Life è un’azienda che si impegna nel promuovere un approccio gentile verso il nostro Pianeta, investendo nella coltivazione di bambù gigante. Questa pianta è di grande valore per la protezione dell’ambiente, infatti, un ettaro di bambù gigante produce ossigeno pari a venti ettari di bosco. Possiamo dire che il bambù è una pianta che tratta il Pianeta con gentilezza!


Vuoi unirti anche tu a questa rivoluzione gentile?
È il momento perfetto!

Sono ora disponibili nuove quote per partecipare all’azienda Agricola Genesi Pegaso srl, una start-up innovativa e altamente redditizia nel settore agricolo.
Essere socio nelle nostre aziende agricole è vantaggioso!

Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica.

Tutte le piantagioni di Genesi Life sono visitabili, alcune sono già prossime alla produzione, e vengono monitorate quotidianamente grazie a una significativa esperienza agronomica.
Genesi Life è leader nella ricerca e nello sviluppo del Carbon Footprint. I soci investitori sono i veri proprietari dell’azienda agricola.
Abbiamo un progetto in partnership con istituzioni che coinvolge 700 ettari, che renderà Genesi Life il principale attore europeo nell’economia del bambù.
Il progetto ha una redditività molto elevata e offre un vantaggio fiscale del 50%. Un primo progetto ha già concluso la raccolta di capitali ed è già in produzione, visitabile in qualsiasi momento.
Finora, Genesi Life ha piantato 600.000 metri quadrati con 84.000 piante. Abbiamo raccolto un totale di 7.000.000 di euro, con tutti gli impianti in eccellenti condizioni e funzionanti, visitabili in qualsiasi momento.
Abbiamo già siglato importanti contratti di filiera, che riguardano mangimi, alimenti, biomassa e arredi, tutto rigorosamente made in Italy.
Per maggiori informazioni, visita il sito: http://www.genesilife.it/maggiori-informazioni/