Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni: preziosi per famiglia e società

Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione
Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione
Settembre 22, 2022
A “Dolcetto o scherzetto” quest’anno preferiamo la Giornata del Risparmio
A “Dolcetto o scherzetto” quest’anno preferiamo la Giornata del Risparmio
Ottobre 31, 2022
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglia e società
Share post

I nonni – biologici o per vocazione non fa alcuna differenza – sono figure molto importanti, riconosciute in tutto il mondo per il ruolo fondamentale che ricoprono. Per questa ragione esiste una giornata dedicata a loro: per onorarli e riconoscere loro i tanti meriti che hanno.
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglia e società

La Festa dei Nonni nel mondo

L’idea nacque nel West Virginia, da una casalinga di nome Marian McQuade.
La signora, mamma di 15 figli e 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Jimmy Carter, Presidente dell’epoca, proclamò quindi che il Grandparents Day fosse celebrato ogni anno, la prima domenica di settembre, dopo il Labor Day. Negli Stati Uniti la festa è stata introdotta nel 1978.
Nel Regno Unito è stata introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Germania viene festeggiata la seconda domenica di ottobre, dal 2010.
In Spagna è una festa estiva, che ricorre il 26 luglio in occasione della festa dei nonni di Gesù: San Giacomo e Sant’Anna.
Anche in Portogallo si festeggia il 26 luglio e anche in altri paesi latino americani come Argentina, Nicaragua, Panama e Paraguay. In Messico invece la data è fissata il 28 agosto.
In Francia i festeggiamenti avvengono separatamente: la festa della nonna si celebra la prima domenica di marzo, già dal 1987, mentre dal 2008 è stata introdotta anche quella del nonno che si festeggia la prima domenica di ottobre.

La Festa dei Nonni in Italia

Per ripercorrere la storia italiana di questa festa bisogna fare un salto indietro, fino al 1997, quando Arturo Croci e Franco Locatelli, allora presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti e dell’Associazione Regionale dei Florovivaisti Lombardi) la progettarono.
Croci e Locatelli coinvolsero inoltre Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio), Wim van Meeuwen (al tempo, direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano) e Charles Lansdorp (al tempo Country manager Italy per Flower Council of Holland) dando vita, nel novembre 1997, alla Festa dei nonni in Italia. 
Da lì partì un progetto educativo sui fiori e le piante che coinvolgeva le scuole dell’obbligo in Italia: il progetto, legato a un concorso di disegni e poesie su e per i nonni, ricevette grande risposta, infatti arrivarono circa 3.000 disegni e oltre 2.000 poesie.

Per arrivare alla prima risposta ufficiale, bisognerà aspettare fino al 2004: con l’istituzione di una legge che riconoscesse a livello nazionale la Festa dei Nonni e, sempre nel 2004 il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, lanciò la Festa dei Nonni per il 2 ottobre. 
Il Comitato della Festa dei Nonni, diretto allora da Locatelli, si mise in contatto con Formigoni accordandosi sulla data del 2 ottobre (il giorno degli Angeli custodi) per celebrare la Festa dei Nonni e per ottenere il riconoscimento formale da parte dello Stato. 
Riconoscimento che arrivò dal Parlamento il 31 Luglio 2005 che, con la Legge 159 istituì ufficialmente la Festa dei Nonni.

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglia e società
Nella foto un’immagine dell’edizione 2021

L’istituzione della festa prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni e un premio annuale, consegnato dal Presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

Il nonno del 2021

La posizione delle istituzioni sancisce il ruolo che i nonni rivestono nella nostra società, dove rappresentano un punto fermo, una risorsa e un patrimonio di saggezza da cui attingere.
Il nonno dell’anno del 2021 si chiama Emilio Padovani e vive a Imola. Nominato dall’associazione culturale “O Leudo” di Sestri Levante, con la motivazione “Un modello culturale altamente educativo”.
Il signore Emilio è famoso per la sua passione per i sassi, di cui è collezionista e che raccoglie ovunque per costruire cose e animali, fra cui i suoi dinosauri diventanti così noti da farlo approdare su Rai Uno.
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglie e società

La canzone ufficiale della Festa dei Nonni è made in Italy

Ebbene sì, questa festa ha anche una canzone ufficiale ed è Tu sarai, una melodia scritta e composta dal cantautore Walter Bassani. Un testo ricco di parole toccanti scelto anche come colonna sonora del concorso scolastico nazionale di OKAY e Fiori e poesie per i Nonni, successivamente anche colonna sonora del corto cinematografico Tu sarai dell’Istituto comprensivo di Montefalcone (BN). Il cortometraggio è stato allestito dai bimbi della scuola e ha vinto numerosi premi per il messaggio di amore e pace che porta.
Potete ascoltarla qui: https://www.youtube.com/watch?v=1r0fkP23zNs

Tu sarai è stata tradotta in tedesco, inglese e spagnolo e in tutte le nazioni è diventata il tema ufficiale della Festa dei Nonni.
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, preziosi per famiglie e società

La terza età

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglie e società

Avete presente l’immagine del pensionato che, con le mani intrecciate dietro la schiena, passa il tempo a guardare i cantieri? Dimenticatela.
La terza età oggi è un popolo di over 60, che grazie alle migliori condizioni ha un aspettativa di vita sempre più lunga.
Se da una parte i trend demografici dicono che la popolazione globale tende a diminuire, gli over 60 cavalcano il trend inverso. In particolare in Italia, i longevi rappresentano il 40% della popolazione totale.
Pensare per tempo a come preparasi per affrontare con serenità l’età anziana è un consiglio che in Genesi Life ci sentiamo di dover dare. Pianificare e riflettere sulle risorse che saranno disponibili nel tempo significa avere uno sguardo lungimirante sul proprio futuro e quello dei propri cari.
Alcune spese ricorrenti facilmente si abbasseranno rispetto a quelle sostenute nel periodo lavorativo. Ad esempio per l’abbigliamento e il trasporto per andare al lavoro le spese saranno più contenute. Invece le spese legate a malattie o non autosufficienza, potrebbero aumentare.
Anche le entrate nella terza età cambiano: molto probabilmente saranno inferiori rispetto a quelle attuali.

La silver economy con Genesi Life

Investire con Genesi Life conviene!
Con un unico investimento vi assicurerete un guadagno ricorrente nel tempo.

Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglie e società


Le nostre società agricole si occupano di piantumare coltivazioni alto-intensive di bambù gigante Moso.
Le piantagioni non generano reddito solo per i primi tre anni di vita del bambuseto. Dal terzo anno inizia il raccolto di germoglio fresco di bambù ad uso alimentare e cosmetico (raccolto primaverile). A partire dal settimo anno inizia il raccolto dei fusti (raccolto autunnale) ed anche i raccolti accessori quali foglie, rizomi e germoglio invernale. 
Dal terzo anno si potrà avere un’entrata automatica per i successivi ottanta anni.
Oltre all’altissima redditività le quote societarie sono cedibili ed ereditabili.
Per avere informazioni ulteriori su come pianificare un futuro sereno, contattateci senza impegno: www.genesilife.it/modulo-contatti/