7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

Giornata Mondiale della Meteorologia 2021: “L’oceano, il clima e il tempo”
23 marzo: Giornata mondiale della meteorologia
Marzo 23, 2021
51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet
51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet
Aprile 21, 2021
7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute
Share post

Risale al 1948 la prima Assemblea Mondiale della Salute che decise di istituire una giornata dedicata al tema della salute a livello mondiale.
A partire dal 1950 questa giornata mondiale “World Health Day” si celebra il 7 aprile per ricordare la formazione dell’OMS avvenuta appunto il 7 aprile 1948.
La Giornata si pone come obbiettivo la promozione e la sensibilizzazione di argomenti cruciali di salute pubblica.
7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

Invecchiare in modo sano

Il tema promosso per il 2021 è l’invecchiamento sano: la popolazione over 65 si prospetta che raggiungerà il miliardo e mezzo entro il 2050, siamo destinati a essere sempre più longevi!
La Giornata Mondiale della Salute coincide con l’avvio del Decennio dell’Invecchiamento sano indetto dalle Nazioni Unite.

7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da più di un anno ha messo in luce quanto sia fondamentale prevenire le malattie connesse all’invecchiamento. Per assicurare alle persone un invecchiamento di qualità è necessario intervenire cercando di far comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, indispensabili per prevenire le malattie più comuni

L’alimentazione

Iniziare dall’infanzia a tenere conto dell’alimentazione a livello qualitativo è molto importante!
La prevenzione di malattie cardiovascolari e autoimmuni, cancro e diabete, passa da una nutrizione equilibrata, capace di evitare lo stato infiammatorio cronico che rappresenta un alto fattore di rischio, anche per malattie degenerative come l’Alzheimer.
7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

5 consigli per invecchiare bene

La Fondazione Valter Longo Onlus https://www.fondazionevalterlongo.org/ con il suo team di nutrizionisti ha stilato una lista semplice ma efficace per favorire un invecchiamento sano:

Digiuno intermittente
Concentrare i pasti nell’arco di 12 ore è molto importante per permettere all’organismo di riposare e rigenerarsi dall’interno andando a riparare le cellule danneggiate, eliminando quelle non più funzionali.

Vegetale fa bene
Molta frutta a guscio, pesce con moderazione, poche proteine animali, pochi zuccheri e pochi grassi saturi o trans. Molti carboidrati complessi derivati da legumi e altri alimenti sempre di origine vegetale.

Il microbiota
Troppe proteine animali portano a uno stato infiammatorio costante che rischia di compromettere il sistema immunitario, alterando la flora batteria intestinale, il cosiddetto microbiota.
Un menù ricco di fibre composto da verdura di stagione, legumi e un po’ di frutta è un vero toccasana per il nostro microbiota!

La vitamina D
Per il nostro organismo la vitamina D è fondamentale: è contenuta in alimenti come pesce, funghi e con una sana esposizione al sole.

Lo Sport
Non importa quale sport l’importanza è muoversi con costanza per avere una longevità sana: giardinaggio, arti marziali, yoga, passeggiate… è necessario tenersi in movimento!

Una popolazione longeva ha bisogno di un Pianeta longevo

Una popolazione longeva necessita di un Pianeta altrettanto longevo: è necessario avere cura dell’ambiente e modificare tutti i comportamenti che lo stanno danneggiando.

Genesi Life Srl si basa su investimenti green: un reddito che fa bene a noi e alla Terra.
Coltiviamo Bambù Gigante Moso capace di creare reddito a partire dal 3° anno con un’entrata automatica per i successivi 80 anni.
Chiedici come entrare a far pare del nostro grande progetto: www.genesilife.it