Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. In Italia viene comunemente chiamata Festa della Donna, ma sarebbe più corretta la denominazione Giornata Internazionale della Donna, visto che la motivazione non è la festa ma la riflessione.
Un giorno in cui si celebrano le donne e le loro conquiste in termini di diritti ed emancipazione, ma si ricordano anche le discriminazioni, le violenze che le donne subiscono e le conquiste ancora da ottenere.
Giornata Internazionale Della Donna: auguri green a tutte le donne!
Il nostro profondo amore per il Pianeta anche in questa giornata vuole accendere un focus sulle donne che hanno fatto e stanno facendo la differenza nel campo dell’ecologia.
Impossibile non iniziare l’elenco con la più grande attivista. Da quando aveva 15 anni iniziò da sola lo sciopero scolastico per il clima con l’intento di portare all’attenzione del parlamento svedese i problemi legati al cambiamento climatico. Ascoltata anche al summit Onu sul clima, oggi porta avanti la sua lotta per un futuro migliore.
https://www.greenstyle.it/storie/greta-thunberg
Non solo famosa attrice, ma anche stilista di moda. Dal 2013 ha bandito le pellicce dalle sue collezioni e anche tessuti di origine animale.
Un’altra icona della moda sostenibile. Ha recentemente esortato tutti a fare la spesa in modo più ragionato, mangiando meno ma meglio, soprattutto bio. Le sue collezioni di borse in materiali riciclati e abiti eco-friendly per salvare le foreste sono un must.
Responsabile del Kyoto Club con il quale portava avanti con l’attore Alessandro Gassman il progetto Green Heroes. Si tratta di un’iniziativa grazie alla quale ogni settimana vengono premiati imprenditori e aziende che fanno economia rispettando l’ambiente.
La famosa conduttrice è anche fondatrice e presidente dell’associazione For Planet Onlus. Inoltre col suo blog Ecocentrica suggerisce le buone pratiche quotidiane sostenibili. Sapevate che col giornalista Marco Gisotti ha scritto un libro dedicato ai lavori verdi? Si tratta di “100 green jobs per trovare lavoro”
La famosa attrice americana si batte per la tutela dell’ambiente dal 1978. Recentemente ha organizzato i “Fire Drill Fridays” una protesta pacifica davanti al Congresso degli Stati Uniti per contestare le politiche ambientali dell’amministrazione Trump.
Copresidente del movimento per la decrescita felice, attraverso il suo blog “Autoproduciamo” e alla sua rubrica “Chi fa da sé” diffonde i principi dell’eco-vivere.
Giornata Internazionale Della Donna: auguri green a tutte le donne!
Abbiamo nominato solo alcune delle donne che vivono con consapevolezza l’urgenza di fare una svolta green… ma i nostri auguri vanno a ogni donna… alla casalinga che gestisce il cibo senza sprecare, alla studentessa che sceglie di muoversi con i mezzi pubblici, alla bambina che va al parco con la sua borraccia d’acqua. Perché essere green è fatto di piccoli gesti: l’oceano è fatto da tante gocce.
Se volete allargare le vostre conoscenze sulle scelte etiche e sostenibili, chiedeteci di raccontarvi come gli investimenti nel bambù possono essere un guadagno buono per voi, ma anche per il Pianeta!
http://www.genesilife.it/maggiori-informazioni/