Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!

Il 2 agosto è l’Earth Overshoot Day
Il 2 agosto è l’Earth Overshoot Day
Luglio 31, 2023
No Plastic Bag Day la giornata contro l’inquinamento da plastica
No Plastic Bag Day la giornata contro l’inquinamento da plastica
Settembre 12, 2023
Share post

Le origini di Ferragosto

Il termine Ferragosto ha le sue origini nel latino feriae Augusti, che significa “riposo di Augusto”. Questa festa era dedicata ad Ottaviano Augusto, il primo imperatore romano, e prende il nome dal mese di agosto. Essa era un periodo di festeggiamenti e riposo istituito dall’imperatore nel 18 a.C., derivante dalla tradizione delle festività Consualia, che celebravano la conclusione dei lavori agricoli e onoravano Conso, il dio romano della terra e della fertilità. In tutto l’Impero, si organizzavano festività e corse di cavalli, e gli animali da lavoro, esentati dai campi, venivano adornati con fiori. Inoltre, era prassi che i contadini facessero auguri ai proprietari dei terreni e ricevessero in cambio una piccola ricompensa.
Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!

Ferragosto in giro per il mondo

Anche se è una festa tipicamente italiana, il Ferragosto viene celebrato in alcuni paesi europei. In Spagna, dove la tradizione cattolica è forte, questa festività è particolarmente sentita e viene commemorata con processioni dedicate alla Vergine Maria. In Irlanda, l’Assunzione è chiamata “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar” in gaelico, e nonostante il clima più fresco, c’è la tradizione di fare il bagno in mare il 15 agosto per augurarsi fortuna e salute per l’anno a venire.
In Canada, la Vergine Maria è celebrata il 15 agosto durante l’Arcadian Day, poiché è presente nella bandiera dell’Arcadia, la prima colonia francese. Anche in alcuni paesi del Sud America, come Costa Rica, Colombia e Cile, l’Assunzione è festeggiata con grande devozione e partecipazione a causa del forte legame con la Vergine Maria. Queste varie celebrazioni internazionali rendono il Ferragosto un momento di gioia e riflessione per molte persone in tutto il mondo, indipendentemente dalle diverse culture e tradizioni.
(https://siviaggia.it/viaggi/fotonotizia/ferragosto-nel-mondo-festeggiamenti/301145/)
Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!

Come godere al meglio di un Ferragosto ecosostenibile

Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!

In occasione di Ferragosto, sembra inevitabile non festeggiare con una piacevole grigliata (sia al mare che in montagna), delle birre fresche e la compagnia di amici e parenti. 
Chi potrebbe resistere a una giornata all’insegna del buon cibo e dell’affetto? La voglia di godersi una giornata spensierata è irresistibile, ma dobbiamo fare attenzione a non ignorare l’impatto sull’ambiente.

Ecco 5 preziosi consigli per ridurre gli impatti negativi:

  • Quando fai la spesa per la grigliata o il pranzo di Ferragosto, cerca di comprare solo ciò che è necessario, evitando sprechi. Spesso, gran parte del cibo acquistato finisce sprecato.
  • Opta per stoviglie biodegradabili per evitare l’utilizzo eccessivo di plastica.
  • Preferisci prodotti biologici e locali, poiché hanno un impatto ambientale inferiore rispetto ad altri prodotti.
  • Usa bottiglie di vetro per ridurre l’utilizzo di plastica. Se possibile, porta con te borracce o bottiglie riutilizzabili.
  • Organizza una raccolta differenziata adeguata utilizzando scatole di cartone e sacchetti appropriati. Ricorda di non disperdere i rifiuti sulla spiaggia o nei prati e di fare sempre la differenziata correttamente.
  • Non parcheggiare l’auto nei prati ma scegli le aree preposte
  • Non accendere fuochi a terra, il pericolo incendi è in agguato
  • Non avvicinarti troppo agli animali, rispetta il loro habitat naturale e non danneggiare le piante
  • Non rubare al parco le sue ricchezze, non cogliere fiori selvatici, non sradicare bulbi, non spezzare rami, non portare via le conchiglie

Con queste semplici azioni, possiamo assicurarci che la nostra festa di Ferragosto sia non solo piacevole ma anche rispettosa dell’ambiente. 

Genesi Life, una scelta etica per un mondo migliore

Ferragosto sostenibile per godersi la festa rispettando l’ambiente!

Benvenuti nel mondo degli eco-investimenti nel bambù gigante, una nuova frontiera di redditività a lungo termine! Investendo con noi, non solo avrete l’opportunità di ottenere guadagni ricorrenti per i prossimi 80 anni, ma darete anche un supporto concreto al nostro Pianeta.
Scoprite con noi tutti i vantaggi di diventare un alleato dell’ambiente senza dover rinunciare alle possibilità di guadagno. Siamo entusiasti di condividere con voi questa opportunità di investimento sostenibile.
Approfondite l’argomento e contattateci senza impegno: www.genesilife.it/contatti