Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione

La Giornata Internazionale dell’aria pulita per i cieli blu si celebra il 7 settembre
La Giornata Internazionale dell’aria pulita per i cieli blu
Settembre 7, 2022
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni: preziosi per famiglia e società
Il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni: preziosi per famiglia e società
Settembre 30, 2022
Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione
Share post

La luna fiera nel cielo, la temperatura più fresca e le giornate più corte ci ricordano che siamo prossimi all’equinozio d’autunno.
Quest’anno l’equinozio è atteso per venerdì 23 settembre alle ore 3.03 PM, nell’emisfero settentrionale.
Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione

Equinozio: il suo significato

La parola “equinozio” deriva dal latino aequus, che significa “uguale” e nox, “notte”, quindi descrive il momento in cui il giorno ha la stessa lunghezza della notte.
Settembre è il mese in cui ogni anno sopraggiunge l’equinozio d’autunno: nell’emisfero settentrionale la data coincide con la fine dell’estate astronomica e l’inizio dell’autunno astronomico, mentre nell’emisfero australe serve a datare l’inizio della primavera astronomica.

Equinozio e astronomia

Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione

Dal punto di vista astronomico il fenomeno dell’equinozio è causato dal moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole. Il Sole si trova allo zenit rispetto alla Terra determinando un’irrorazione solare con raggi perfettamente perpendicolari all’Equatore.
Data l’inclinazione del pianeta Terra, i suoi emisferi nord e sud si scambiano di posto durante tutto l’anno per ricevere luce e calore in modo diretto.
Nel corso dell’equinozio, il Sole passa attraverso la linea immaginaria dell’”equatore celeste”. Quando passa da nord a sud, questo segna l’equinozio d’autunno, quando attraversa da sud a nord, questo segna l’equinozio di primavera.
A partire dal 23 settembre il Sole inizierà a sorgere più tardi e la notte arriverà prima. Questo assetto termina con il solstizio di dicembre, quando i giorni inizieranno ad allungarsi nuovamente e le notti diventeranno più brevi.
Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione

I simboli dell’equinozio d’autunno

Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione

Ci sono molti simboli legati a questo momento naturale, tra i più conosciuti troviamo:
Il melograno che è legato all’equinozio attraverso il mito di Demetra a Persefone. Secondo la leggenda Persefone mangiò i frutti che le vennero offerti da Ade, dio dell’ombra e della morte, legandosi per sempre al regno dei morti. Pare che Persefone trascorra sei mesi (autunnali e invernali) nel regno dei morti e i rimanenti torni sulla Terra per aiutare la madre Demetra a far sbocciare la primavera e a far rinascere la natura.
La mora, un frutto di fine estate, che secondo la leggenda non andrebbe mangiato a settembre, perché sarebbe ormai contaminato da forze oscure.
La bambola di paglia (o bambola del grano) è di derivazione nordica e celtica, nata per scopi propiziatori e costruita con le ultime spighe di grano per essere usata come auspicio per un raccolto abbondante.

Benvenuto autunno!

Un modo simbolico per dare il benvenuto all’autunno potrebbe essere celebrare l’equinozio, che sembra porti fortuna e abbondanza.
Si potrebbe anche semplicemente considerare come un’occasione per raccogliere le idee e provare ad attuare mentalmente un piano d’azione per concretizzarle.
L’autunno è la stagione dove ha inizio il freddo e il buio, ma non dobbiamo scordare che dove non c’è buio non può esserci neppure la luce: si tratta delle due facce della stessa medaglia!

Frutta e Verdura autunnale

Con l’equinozio d’autunno si entra ufficialmente nella nuova stagione

Il nostro amore per la Terra ci porta a fare anche qui un focus sui frutti che questa stagione ci donerà.
Scegliere prodotti di stagione e possibilmente a chilometri zero è il modo migliore per avere un risparmio di denaro e cercare di lasciare un’impronta minima sul Pianeta.
Per fare il pieno di calcio, magnesio, potassio e sodio arrivano in nostro soccorso le mele che, insieme alle pere e per le proprie proprietà diuretiche e depurative, sono un vero toccasana per l’organismo. In questa stagione si possono inoltre gustare i cachi, ricchi di betacarotene, vitamine e minerali e ancora il melograno miniera di antiossidanti, alleato inseparabile per chi combatte il diabete e il colesterolo.
Le noci, un prezioso dono per il nostro cuore e l’uva la regina antiossidante di settembre… e poi le castagne ricche di minerali e i kiwi, piccole bombe di vitamina C, i fichi e le prugne entrambi preziosi per il nostro intestino.
Parlando di verdura e autunno impossibile non pensare immediatamente alla zucca, perfetta per le diete ipocaloriche e ricca di potassio e betacarotene. La vostra pelle (e non solo…) vi ringrazierà se aggiungerete le carote e i topinambur per tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue.
Ancora, i cavoli: cavolfiori, verze, cavoletti… famosi per le tante proprietà, sono antibatterici e anti-età, con un alto contenuto di calcio.
La cicoria, ottimo aiutante per pancreas, fegato e intestino e gli spinaci dalle proprietà lassative e diuretiche.
Tra le preziose gemme di questo periodo troviamo anche i funghi, pochi grassi, pochissime calorie, tanti sali minerali, abbondante fosforo, magnesio, potassio e vitamina D.

Genesi Life con la Terra… in ogni stagione!

Anche in questa stagione la Terra ci dimostra generosità e noi dovremmo ricambiare mostrando almeno riconoscenza.
Non abbiamo un Pianeta di riserva, è un nostro preciso dovere invertire la rotta e prenderci cura del luogo che ci ospita.
Il nostro progetto imprenditoriale prevede la creazione di società agricole che si occupano di piantare al proprio interno coltivazioni alto intensive di bambù gigante.
Investi con noi e potrai essere artefice del cambiamento per migliorare il mondo in cui vivi.
https://www.genesilife.it/modulo-contatti/