Giornata Mondiale della Lentezza, rallentare per guadagnare tempo!

5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente – World Environment Day
5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente – World Environment Day
Maggio 2, 2021
Il 15 maggio è la Giornata Mondiale delle Famiglie
Il 15 maggio si festeggia la Giornata Mondiale delle Famiglie.
Maggio 14, 2021
3 Maggio: Giornata Mondiale della Lentezza, rallentare per guadagnare tempo!
Share post

Il primo lunedì di maggio si festeggia la Giornata Mondiale della Lentezza: un vero omaggio ai ritmi naturali.
Il lunedì è la giornata in cui solitamente si resta intrappolati in mille impegni, ma soprattutto in un turbine di “devo” e scadenze a brevissimo termine.
Per questa ragione è la giornata giusta per… iniziare la settimana rallentando!
Giornata Mondiale della Lentezza, rallentare per guadagnare tempo!

Rallentare non significa non essere produttivi… anzi! Spesso quando ci sovraccarichiamo di cose da fare, velocemente, a volte anche sovrapponendole, si finisce col non riuscire a portare nulla a termine in modo eccellente.
http://www.vivereconlentezza.it/articolo/lunedi-3-maggio-2021-giornata-della-lentezza-numero-quindici
Per questo giorno, per questa settimana, potrebbe essere importante ritagliarsi dei momenti per se stessi, per godersi il privilegio di vivere, con consapevolezza, godendosi il momento.
Darsi la possibilità di riflettere e ponderare ogni situazione che ci si pone sul cammino potrebbe salvarci da situazioni sbagliate, spesso conseguenza della fretta.
Giornata Mondiale della Lentezza, rallentare per guadagnare tempo!

Le letteratura

Libri dedicati alla lentezza ce ne sono molti, noi vogliamo citare il racconto di Luis Sepulveda: “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”.
Ambientato nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, le lumache sono abituate a vivere una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo famelico degli altri animali, e a chiamarsi tra loco semplicemente “lumaca”.
Una di loro però è una voce fuori dal coro e rivendica il diritto di avere un nome, ma soprattutto di capire e approfondire le ragioni della lentezza.
Si scontrerà con la disapprovazione delle altre compagne e inizierà un viaggio che le farà conoscere un gufo malinconico, una saggia tartaruga… comprendendo il valore della memoria e la vera natura del coraggio che la porterà a guidare le compagne in un’avventura verso la libertà.
Con lentezza si può arrivare ovunque…

10 Consigli per rallentare

1 – Al mattino partiamo col piede giusto: alziamoci con calma!

Puntare la sveglia un quarto d’ora prima potrà permetterci di stare 5 minuti a letto a respirare con consapevolezza, stirare i muscoli e connetterci mentalmente con la giornata. Una buona colazione con un ritmo più sereno saranno la giusta conclusione prima di uscire di casa senza troppo affanno.

2 – Padroneggiare la nostra Agenda e non viceversa

Gli impegni certamente devono essere pianificati, ma non scordiamo che siamo noi i padroni delle nostre giornate, quindi se occorre e quando occorre, gli impegni possono essere posticipati o annullati.

Giornata Mondiale della Lentezza, rallentare per guadagnare tempo!
3 – Una cosa per volta

Va bene essere multitasking ma… non esageriamo!
Le cose da fare vanno fatte una alla volta al meglio delle nostre possibilità, questo è il modo giusto.

4 – Lasciare che i vuoti restino tali

Non tutto il tempo che abbiamo a disposizione deve essere occupato con faccende da sbrigare, questo non significa perdere tempo, ma prendersi tempo.

5 – Riservarsi il tempo per pensare

Progettare, sognare, pianificare… semplicemente pensare è tempo essenziale per comprendere la direzione della nostra vita e del nostro vero io.

6 – Fare quotidianamente attività fisica

Una passeggiata o lo sport che più ci diverte… il nostro corpo ha bisogno di stare in movimento per riscoprire energia e vitalità.

7 – Mangiare in compagnia

Al bando i pasti frugali mangiati velocemente in solitudine: mangiare è un atto di convivialità, viviamolo per quello che è e godiamone.

8 – Risparmiare energie

Non sempre è necessario correre per la propria sopravvivenza, impariamo a rallentare e facciamo scorta di energie per quando ce ne sarà bisogno!

9 – Gli affetti al centro del nostro mondo

Ricordiamo che il tempo speso per le persone importanti è il migliore, una chiacchierata con gli amici, una confidenza con i propri figli, una parola gentile a un collega… coltivare le relazioni dà senso alla nostra vita!

10 – Dormire

Potrebbe sembrare una banalità eppure per molti non lo è. 7 ore di sonno sono quel che vi occorre per restare lucidi e di buon umore durante la giornata, non dimenticatelo!

La Natura ci insegna ad aspettare

Noi abbiamo la fortuna di lavorare a stretto contatto con la Natura che ci insegna che esiste il momento del lavoro e anche quello dell’attesa: non è possibile forzare i ritmi naturali.
Oggi è il tempo di investire con Genesi Life, per iniziare a raccogliere i suoi frutti dopo il terzo anno: chiedeteci come entrare a fare parte della nostra squadra, vi risponderemo con calma e senza impegno.
www.genesilife.it