51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet

7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute
7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute
Aprile 6, 2021
5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente – World Environment Day
5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente – World Environment Day
Maggio 2, 2021
Share post

La Giornata più green dell’anno quest’anno sarà celebrata con una maratona multimediale: 75mila partner in 193 Paesi collegati e uniti dagli stessi obiettivi.
Genesi Life dà il benvenuto alla 51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet.

Le origini

I primi passi furono mossi dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e in seguito dal senatore Gaylord Nelson. Entrambi desideravano un Mother Earth Day.
Si dovette attendere Robert Kennedy che attraversò ben 11 stati degli Usa tenendo una serie di conferenze incentrate sui temi ambientali. Il 24 dicembre 1968 William Anders, l’astronauta dell’Apollo 8, scatto la famosa immagine iconica di Earthrise, che ispirò la prima vera Giornata Mondiale della Terra.

Earthrise: scattata dall’astronauta William Anders

Dal 22 aprile 1970, due giorni e un mese dopo l’equinozio di primavera, le Nazioni Unite celebrarono l’Earth Day in tutto il mondo.

Ecologisti si diventa già da bambini

Per sensibilizzare verso il tema ecologista anche i bambini, si è scelto di parlare il loro stesso linguaggio. Ricordiamo che i bambini di oggi sono gli adulti di domani…
Su Boing e Cartoonito dal 22 aprile sono in onda a rotazione dieci videoclip musicali dedicati alle problematiche ambientali. Le clip rientrano nel progetto “Salva il Pianeta. Diventa un eroe” portato avanti dai due canali in collaborazione con il WWF. Il linguaggio utilizzato è ovviamente idoneo, stessa cosa per la musica e gli esempi virtuosi per l’ambiente. I videoclip verranno trasmessi sui canali fino a giugno.
Potete vederli qui:
https://www.bing.com/videos/search?q=Salva+il+Pianeta.+Diventa+un+eroe&&view=detail&mid=3FE2D3A1D34E06C35D513FE2D3A1D34E06C35D51&&FORM=VRDGAR&ru=%2Fvideos%2Fsearch%3Fq%3DSalva%2Bil%2BPianeta.%2BDiventa%2Bun%2Beroe%26FORM%3DHDRSC3
Per andare più in profondità i canali propongono due serie: la nuova Meteoheroes e lo spinoff della serie cult “Siamo fatti così”. Il protagonista è sempre il Maestro dalla lunga barba bianca che questa volta conduce i ragazzini all’interno dei segreti del nostro pianeta in “C’era una volta… la terra”.
51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet.

Celebrazioni digitali

In Italia una serie di eventi trasmessi in streaming su Rai Play: 24 ore di approfondimenti, testimonianze e collegamenti da tutto il mondo, tutti dedicati ai temi dell’educazione ambientale, alla tutela della natura e dello sviluppo sostenibile, della solidarietà e della partecipazione. Inoltre non dimentichiamo il messaggio di Papa Francesco per una nuova ecologia dell’Uomo.
51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet.

Gli eventi

Sul sito italiano dell’Earth Day Org è possibile collegarsi e seguire i numerosi interventi sui temi che spaziano dai popoli indigeni allo sviluppo sostenibile, anche con un programma dedicato all’economia post Covid.

https://www.earthdayitalia.org/

Io Ci Tengo

“Io Ci Tengo” è il format web-televisivo di Earth Day Italia per le Campagne di Sensibilizzazione.

Decine di testimonial del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo attraverso video spot in cui prendono un impegno per la terra invitando il loro pubblico ad imitarli con la frase “il mio impegno per la Terra è … fallo  anche tu, Io Ci Tengo!”.   

51° Giornata Mondiale della Terra: #OnePeopleOnePlanet.

L’iniziativa mira ad aumentare la consapevolezza ambientale di chiunque.
A divulgare come anche i piccoli gesti contribuiscono ogni giorno a ‘far ammalare’ la Terra.
In attesa di una normalità post pandemia non possiamo più ignorare che quel “dopo” non dovrà più essere come quello di prima.

Cambiare direzione, parametri di misura, valori di riferimento… Genesi Life da sempre opera nel campo della green economy, chiedeteci informazioni su come avere un guadagno facendo del bene al nostro Pianeta: https://www.genesilife.it/modulo-contatti/