Bambù: protagonista dei saldi 2020

A Natale mettete in tavola il bambù
Dicembre 20, 2019
Bonus casa 2020: risparmiate col bambù!
Gennaio 24, 2020

Gennaio è il mese dei saldi invernali: fate scorta di bambù!

Share post

Gennaio è il mese dei saldi invernali: fate scorta di bambù!
Con il nuovo anno arrivano puntuali anche i primi saldi del 2020: fare shopping con un budget ridotto è un’occasione imperdibile per molti italiani.

Secondo un sondaggio che Confesercenti ha commissionato a Swg, tra gli articoli più desiderati troviamo scarpe, maglieria e cappotti.

Per evitare brutte sorprese meglio confrontare sempre il cartellino con il vecchio prezzo con quello nuovo, così da verificare l’effettivo sconto applicato.

Per quanto riguarda i saldi online, Federconsumatori ricorda che il “Codice del consumo” (http://www.codicedelconsumo.it/) prevede tutele speciali per i clienti che acquistano su internet e garantisce la possibilità di recesso entro 14 giorni a partire dal momento della consegna della merce, salvo indicazioni diverse che devono però essere riportate chiaramente sul sito.

Le fibre naturali sono il nuovo must: approfittate dei saldi

Gennaio è il mese dei saldi invernali: fate scorta di bambù! Approfittate degli sconti per arricchire anche il vostro armadio di capi in fibre di bambù…

I tessuti ricavati dalla fibra di bambù sono infatti più resistenti del cotone, possiedono proprietà anti-microbiche e contribuiscono a mantenere la temperatura corporea ad un giusto livello.

L’industria tessile e la moda negli ultimi anni sono orientate a soddisfare la richiesta sempre più diffusa di fibre naturali, fibre per la cui produzione non siano state impiegate sostanze chimiche inquinanti che danneggiano l’ambiente e sono nocive a contatto con la pelle. Ecco allora l’affermarsi di nuovi tessuti di origine vegetale.

I vantaggi dell’abbigliamento realizzato con fibra di bambù

-Naturalmente morbido. 

L’abbigliamento in bambù è più morbido del cotone e presenta un aspetto lucido naturale simile alla seta, pur essendo meno costoso e più resistente. Le miscele di bambù/cotone organico sono estremamente morbide ma più pesanti. 

-Anallergico. 

Le proprietà biologiche del bambù e le sue fibre particolarmente lisce lo rendono particolarmente delicato con la pelle, ideale per le persone con sensibilità cutanea o altre allergie e dermatiti e per i bambini. 

-Regolazione termica. 

Fa sentire caldi in inverno e freschi in estate. 

-Assorbe l’umidità. 

Una sezione trasversale di fibra di bambù rivela vari micro-fori, permettendo al panno di bambù di avere un assorbimento superiore. Ciò consente al panno di bambù di assorbire e evaporare rapidamente il sudore umano: la fibra di bambù è quattro volte più assorbente del cotone. 

-Traspirante. 

Le qualità porose della fibra di bambù conferiscono traspirabilità agli indumenti; i vestiti in bambù scivolano sulla pelle senza appiccicarsi durante il caldo o l’esercizio fisico. 

-Antibatterico. 

Il tessuto di bambù contiene un agente antimicrobico naturale, detto bambù-kun, che impedisce ai batteri di proliferare, il che significa che aiuta a mantenere i capi senza cattivi odori. 

-Protezione UV. 

Il bambù offre naturalmente protezione contro i raggi UV dannosi del sole. 

La fibra di bambù nel tessile 

La fibra di bambù viene impiegata per tanti diversi tessuti: in particolare, per realizzare biancheria da bagno. La sua capacità di assorbire umidità la rende particolarmente idonea per le biancheria intima, per i costumi da bagno, ma anche per ogni altro tipo di abbigliamento

Un altro uso possibile è per la produzione di tessuti per la casa, ma anche materassi, cuscini e guanciali che risultano più morbidi e adattabili alle linee naturali del corpo. Ma non solo: scongiurano il deposito di acari e batteri, emanano ioni negativi che mitigano l’inquinamento provocato dagli impianti elettrici di casa e assorbono le onde elettromagnetiche che si sviluppano nella camera da letto. 

Gennaio è il mese dei saldi invernali: fate scorta di bambù!
Gli articoli per arricchire le vostre case sono infiniti…

La fibra di bambù e i vantaggi ambientali 

Oltre che per le caratteristiche del tessuto, la fibra di bambù è molto apprezzata per via della particolare sostenibilità della pianta da cui viene ricavata. 

-Pulisce l’aria. 

Coltivare il bambù aiuta a depurare l’aria consumando anidride carbonica e, poiché le foreste di bambù sono così dense, reimmette nell’atmosfera una quantità di ossigeno del 30% in più rispetto agli alberi tradizionali. Una coltivazione di bambù può assorbire dall’atmosfera fino a 12 tonnellate di anidride carbonica per ettaro. 

-Richiede poca energia e poca acqua. 

La quantità di energia necessaria per la coltivazione del bambù è di gran lunga inferiore a quella necessaria per la maggior parte delle piante da filato (cotone in primis). Le piantagioni di bambù richiedono poca manutenzione. Il bambù richiede anche poca acqua e può sopravvivere a siccità e inondazioni. 

-Rigenera i terreni. 

Grazie alla sua rapida crescita e alla struttura delle radici, in tempi molto brevi il bambù può recuperare terreni distrutti da pascolo o coltivazioni eccessive e sovra-costruzione. Inoltre ripulisce il terreno dalle tossine. 

-Può essere coltivato senza pesticidi. 

Il bambù può essere coltivato senza pesticidi o sostanze chimiche per via del suo agente antibatterico naturale. 

-Può essere raccolto in maniera sostenibile. 

Il bambù è una delle piante che crescono più velocemente al mondo: questo lo rende una risorsa rinnovabile ad alto rendimento. Può essere selettivamente raccolto ogni anno ed è in grado di rigenerarsi completamente senza necessità di essere reimpiantato. 

-Biodegradabile al 100%. 

A differenza delle fibre sintetiche che incorporano additivi petroliferi, gli indumenti di bambù sono sicuri e smaltibili al 100%. 

In questo nuovo anno fate una scelta intelligente e generosa verso l’ambiente: fate scorta di bambù!

Ecco perché investire in bambù è una scelta vincente…
Scopri come e contattaci senza impegno: https://www.genesilife.it/modulo-contatti/