Parlare d’amore in prossimità di San Valentino potrebbe risultare banale, quanto inevitabile: scegliete di essere green anche a San Valentino!
Anziché concentrarci unicamente sull’emozione che questo sentimento sa regalare, vogliamo provare a toccare un concetto più ampio: l’amore come essenza di ogni cosa.
Celebrare San Valentino, dedicandolo a una persona speciale, ma lasciando in primo piano l’amore universale, darà una connotazione diversa ad ogni gesto, che diventerà una dichiarazione d’amore anche verso l’ambiente.
Vediamo insieme come dare una forma nuova a gesti tradizionali:
-Biglietto d’auguri
Semplice e sa arrivare dritto al cuore… che San Valentino sarebbe senza?
Le parole giuste per toccare la sua anima, la carta giusta per amare il pianeta: carta riciclata, biglietti legati a campagne di solidarietà o progetti di tutela ambientale, e-card… tante idee per scriversi “Ti amo” in modo sostenibile!
Una carta amica è senza dubbio quella di bambù che possiede cellulosa in una quantità sei volte maggiore rispetto alle conifere da cui si ricava la carta, oltre ad avere fibre molto resistenti. Inoltre il bambù cresce molto velocemente: questo si traduce in minor deforestazione.
-Fiori
Intramontabile l’emozione di un romantico mazzo di fiori in dono, ma scegliere una pianta in vaso o ancora meglio dei semi da piantare (simbolo della nascita e crescita del vostro amore) in sostituzione dei fiori recisi, sarà romanticamente sostenibile. Il bambù, nel linguaggio dei fiori e delle piante, simboleggia fedeltà e rettitudine: un regalo perfetto per la dolce metà! http://www.alkyrama.com/new_site/it/bamboo.php
-Cioccolatini
Prendere per la gola è un metodo assolutamente infallibile per conquistare qualcuno: impossibile rinunciare al cioccolato nel giorno più romantico dell’anno. Scegliete però prodotti che provengano da agricoltura biologica, con un minor impatto sull’ambiente e da commercio equo e solidale.
-Cena
Ristorante o casa? L’importante è che sia a km. zero, con prodotti freschi e biologici. Se decidete di cenare a casa non trascurate l’arredo della tavola: decorazioni e candele naturali sapranno creare l’atmosfera giusta, senza trascurare il leitmotiv della serata. Finita la cena differenziate i rifiuti e… gli avanzi nella compostiera!
-Regali
Che si tratti di un cane in un canile, un animale in via di estinzione, un progetto ambientalista, un villaggio in un paese in difficoltà… la cosa che conta è trasferire l’amore per l’altra persona in amore da destinare a chi o cosa ne ha più bisogno… Anche dei gioielli ecologici o ecosostenibili possono essere una bellissima idea: scegliendo modelli realizzati con metalli riciclati, il messaggio che le cose non finiscono, ma a volte si trasformano, sarà intrinseco nel dono. https://www.cosmopolitan.com/it/moda/gioielli/a28191800/moda-gioielli-estate-2019-riciclo/
O ancora, un romantico fine settimana in un albergo ecosostenibile: moderno, lussuoso o rustico, ne esistono di tutti i tipi, sempre nel rispetto dell’ambiente! https://anteritalia.org/vacanze-green/
La vostra coppia è già consolidata e volete che questo San Valentino lasci il segno?
Fate un investimento per il vostro futuro regalandovi un guadagno capace di far bene al pianeta. Chiedeteci come: http://www.genesilife.it/modulo-contatti/
Qualunque sia la vostra scelta… grazie di Essere green anche a San Valentino!